Mantova, patrimonio dell’Unesco, ospiterà anche quest'anno, dal 15 al 17 maggio, BAM, il più grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il luogo in cui gli appassionati delle due ruote si ritrovano ogni anno per tre giorni.
Grande novità di quest'anno la presenza di Patagonia e Apidura che metteranno a disposizione le loro competenze e il loro lavoro per fare qualcosa di concreto per l’ambiente: riparare gratuitamente capi e materiali tecnici.
Estendere la vita dei propri indumenti, attraverso la giusta manutenzione e le eventuali riparazioni necessarie, è infatti l’azione individuale più importante che si possa compiere per diminuire il nostro impatto sull’ambiente. Prolungare la durata di un capo significa non avere la necessità di comprarne uno nuovo e, di conseguenza, ridurre le emissioni di CO2, l’utilizzo di acqua nel processo produttivo e i rifiuti da smaltire. Utilizzare i nostri capi per solo nove mesi in più può ridurre l’impatto ambientale in termini di emissioni, rifiuti e sfruttamento di risorse idriche fino al 20-30 per cento (fonte: WRAP), semplicemente perché “produciamo e gettiamo via meno”.
Patagonia sarà presente, per la prima volta al BAM!, con il programma Worn Wear, creato nel 2013 per incoraggiare le persone a prendersi cura correttamente dei propri capi. Worn Wear offrirà a tutti la possibilità di riparare un capo, gratuitamente, dal venerdì sera alla domenica mattina.
La Repair Station di Apidura, azienda inglese famosa per i suoi prodotti per il bikepacking, si focalizzerà sui tessuti tecnici, come quelli delle borse, delle tende, dei sacchi a pelo, mettendo la sua competenza a disposizione dei viaggiatori.