Share The Road, da Ford una nuova tecnologia che tutela i ciclisti

By 11 Marzo 2020
Share The Road, da Ford una nuova tecnologia che tutela i ciclisti Share The Road, da Ford una nuova tecnologia che tutela i ciclisti
Car dooring ovvero incidenti causati dall’apertura inaspettata di una portiera da parte di conducenti o passeggeri distratti: una problematica destinata a peggiorare dato che sempre più persone scelgono di muoversi in città pedalando e guidando e-scooter.

Per ridurre questo rischio Ford sta sviluppando una tecnologia che un giorno potrebbe rendere più semplice evitare gli incidenti stradali per gli utenti della strada che si muovono su due ruote.

Grazie alla nuova tecnologia denominata Exit Warning vengono forniti avvisi visivi e acustici agli utenti della strada e agli occupanti del veicolo, non appena il sistema posto a bordo della vettura rileva che l’apertura della portiera possa essere causa di un’eventuale collisione. Può anche impedire l’apertura della portiera nel caso in cui un ciclista entri nella sua traiettoria.

Dopo i test condotti con automobilisti e ciclisti dipendenti Ford, gli ingegneri coinvolgeranno, nei prossimi mesi, anche i clienti. Parte del test consisterà nel garantire che la tecnologia possa adattarsi agli utenti della strada nei diversi mercati, tenendo conto dei veicoli con guida a destra e a sinistra, nonché dei diversi layout di strade e corsie preferenziali.

Antonio Cois

Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze. La passione per l'abbigliamento lo ha spinto ad avvicinarsi a noi.