Il picco massimo di oltre 131mila ricerche si è raggiunto tra l’11 e il 17 maggio per le bici elettriche (+305% rispetto al periodo fra il 27 aprile e il 3 maggio e +936% rispetto alle stesse date del 2019), mentre sono state oltre 29mila le ricerche nella settimana successiva per la categoria monopattini e affini (+231% rispetto al periodo fra il 27 aprile e il 3 maggio e +812% rispetto al 2019).
Secondo l’Osservatorio Mobilità di Trovaprezzi.it - il comparatore di prezzi online leader in Italia - tra le due ruote a pedali, i più desiderati sono stati i modelli a pedalata assistita (43mila ricerche) e le mountain bike (oltre 23mila). Spopolano in città anche le tipologie pieghevoli (quasi 20mila ricerche), facilmente trasportabili in auto e sui mezzi pubblici.
Fra i monopattini elettrici si distinguono i prodotti Ninebot Segway: oltre 20mila ricerche per monopattini elettrici, hoverboard e vari mezzi per il trasporto urbano.
Monopattini e hoverboard popolano sempre più le città italiane: Bari primeggia per il maggior incremento di ricerche di questa sezione, seguita da Napoli e Roma.
Tra i più appassionati di bici elettriche si distinguono i veronesi e i romani, seguiti dai torinesi.
Nonostante la maggior parte degli italiani sembra aver preferito la comodità, dalla fine del lockdown e a causa della temporanea chiusura dei centri sportivi, anche le bici tradizionali e l’equipaggiamento per il running sono stati molto più gettonati rispetto allo scorso anno.
Il record di ricerche per le classiche bici si è stabilito nella settimana 4-10 maggio, con Verona in testa alla classifica delle città più “sportive” sia per le ricerche di abbigliamento running che per le due ruote.