Le e-bike con walk assist non sono equiparabili ai ciclomotori: ecco la sentenza Featured

By 02 Ottobre 2020
Le e-bike con walk assist non sono equiparabili ai ciclomotori: ecco la sentenza Le e-bike con walk assist non sono equiparabili ai ciclomotori: ecco la sentenza
Una sentenza della quinta sezione civile del Tribunale di Palermo mette la parola fine a una lunga battaglia condotta da alcuni proprietari di biciclette a pedalata assistita e da Confindustria ANCMA: le e-bike con walk assist non sono equiparabili ai ciclomotori.

Oggetto del contendere il walk assist, un dispositivo che consente di avviare il motorino elettrico senza usare i pedali con l’obiettivo di muovere la bicicletta fino a una velocità massima di 6 km/h. In pratica una leggerissima assistenza alla spinta per spostare a mano il veicolo in condizioni di difficoltà come, ad esempio, ripartenze in salita, presenza di fondi viscidi o movimentazione delle biciclette a pieno carico.

Questa episodica ed errata interpretazione – si legge in una nota diffusa stamane da ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessoriha prodotto multe per svariate centinaia di euro e sequestri (guida senza casco e mancanza di assicurazione), colpendo soprattutto gli ignari utenti della strada e indirettamente anche le imprese costruttrici che hanno messo sul mercato le loro biciclette rispettando le norme europee e nazionali vigenti”.

Antongiulio Comandi

L'ultimo arrivato nella famiglia di bicimagazine.it. Grande appassionato di fotografia e di sport, ci da una mano ad arricchire i nostri articoli.