Stampa questa pagina
Andrea Lorusso Scritto da  Gen 21, 2015

Le bici d’epoca alla Granfondo Campagnolo Roma 2015 con “L’Imperiale, the Appian Way”

Quello dei ciclisti della fine ottocento e tutto il novecento a pedali sarà dunque uno spettacolo di rara bellezza in una città come Roma che, come nessun’altra città al mondo, ripropone il fascino e l’emozione della storia, in questo caso storia della bicicletta e del ciclismo. Come è nata “L’Imperiale – The Appian Way”? “Un piccolo esperimento – ha dichiarato il presidente del Comitato organizzatore Gianluca Santilli – lo abbiamo effettuato nell’ultima edizione quando abbiamo dato la possibilità ad un gruppo di ciclisti d’epoca di aprire il gruppo di cinquemila ciclisti partecipanti. C’è stata molta curiosità tra il pubblico e tutti gli altri ciclisti che hanno potuto verificare come quelle biciclette, spesso d’antiquariato, se la possano cavare ancora benissimo su tutti i terreni.

Il ciclismo d’epoca non è una moda ma la riscoperta di un passato molto importante per lo sport di oggi. In quelle biciclette c’è il lavoro di tante aziende ed artigiani che hanno sviluppato un mezzo antico che continua ad aggiornarsi e migliorarsi. Visto il successo dello scorso anno ci è sembrato del tutto naturale concordare con gli organizzatori del Giro d’Italia d’Epoca una loro presenza importante alla Granfondo Campagnolo Roma” “Noi del Giro d’Italia d’Epoca abbiamo accettato con molto entusiasmo l’invito dello scorso anno – ha spiegato Michela Piccioni, vice presidente del Giro d’Italia d’epoca – Roma è una città meravigliosa e portare il ciclismo eroico sulle strade della Città Eterna percorrendo anche tutta l’Appia Antica ci sembra un regalo bellissimo per tutti gli appassionati che praticano questa disciplina che è cultura e passione insieme.

Pensate, il vintage insieme al moderno, tutto questo per dimostrare che il ciclismo può esser uno sport sano e alla portata di tutti in tutte le epoche. Quello con la Granfondo Campagnolo Roma è un connubio a dir poco fantastico visto che la granfondo si svolge nello splendido scenario del Colosseo, dei Fori Imperiali e dei monumenti più conosciuti ed amati al mondo”. Sono sempre più gli appassionati di ciclismo d’epoca, portatori di valori, biciclette e costumi, che suscitano molta curiosità ed ammirazione: “Alla Granfondo Campagnolo Roma sono invitati tutti quelli che amano pedalare – ha sottolineato Gianluca Santilli – con bici moderne e tecnologiche, con le e-bike, le urban, le pieghevoli, le bici da passeggio e le mountain bike.

Noi siamo felicissimi di offrire a tutti loro la scenografia magnifica di Roma, dei Castelli Romani e ben tre giorni di spettacoli ed eventi al Villaggio delle Terme di Caracalla. Tutto da vivere come il regalo più bello alla propria stagione a pedali”.

Etichettato sotto
Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné

Articoli correlati (da tag)