Lezioni di ciclismo urbano nella Città dei Ciclisti

Copenhagenize Design Company condividerà il frutto del proprio lavoro e della propria filosofia trattando argomenti sperimentati ed inventati proprio da questo studio. Progettare per le biciclette utilizzando le migliori strategie, lavorare e comunicare al 99% dell'antropologia ciclistica e per promuovere il ruolo integrale della bicicletta nella vita delle nostre città. Copenaghen è una scelta ovvia. Le ventose strade medievali del centro sono sicuramente un caso particolare, ma il resto della città che si allarga a ventaglio dal centro cittadino racchiude molte altre città nel mondo.

È proprio qui, come in nessun'altra città al mondo, che l'ispirazione è più forte, le buone pratiche di progettazione sono più radicate e diventa ben chiaro come possano diventare le altre città. La bicicletta è lo strumento più importante nella cassetta degli attrezzi per ricostruire città "a misura di vita". I partecipanti saranno aiutati a padroneggiare questo strumento e saranno equipaggiati per utilizzarlo al loro rientro a casa. Servono le giuste venti persone per questo Master in Ciclismo Urbano.

Il master si svolgerà dal 21 al 23 giugno. Sarà intenso e gratificante. Unico nel suo genere, per i partecipanti risulterà sicuramente un'esperienza indelebile. Partendo dal cuore della Città dei Ciclisti saranno esplorati tutti gli aspetti del ciclismo urbano. Il Team di Copenhagenize incluso il CEO Mikael Colville-Andersen saranno a fianco degli studenti ad ogni passo di questo viaggio. Il master si compone di letture, attività pratiche di studio di casi reali, sopralluoghi e visite. Ci saranno anche momenti di socializzazione la sera, non potrebbe essere altrimenti, ma la stanchezza non è certamente contemplata nell'approccio appassionato e di continua ispirazione proposto. Verrà illustrato tutto ciò che riguarda la progettazione di una città amica delle biciclette, concentrandosi sia sull'antropologia che sulla progettazione delle infrastrutture.

Copenaghen sarà messa a confronto con altre città nel mondo ed i partecipanti saranno guidati a vedere, sentire, pedalare per avere una completa comprensione. Le attività racconteranno la storia di come una generazione di progettisti di Copenaghen abbia trasformato la città dopo tre decadi di progettazione auto-centrica. Cosa ancora più importante saranno raccontati tutti gli errori che sono stati fatti. Non tutto, infatti, è rose e fori, gli sbagli ci sono stati ed ancora ce ne saranno ma è importante capire come sono stati risolti o come lo saranno. Verrà raccontata la storia di quanto sia importante la comunicazione anche quando si lavora alla progettazione.

Sono previsti venti partecipanti che devono essere motivati a lavorare attivamente per costruire città "a misura di Vita". Questo è quel che importa. Sono attesi studenti, neolaureati, cicloattivisti, professionisti in pianificazione e progettazione della mobilità provenienti dalla pubblica amministrazione e dal settore privato. Comunque non ci sono requisiti specifici. C'è posto per venti partecipanti multidisciplinari. Se le richieste saranno in sovrannumero i partecipanti saranno selezionati in modo da avere la maggiore varietà di provenienza. Le persone, infatti sono capaci di ispirarsi l'un l'altra.

Per partecipare potete provare ad essere inseriti nella lista di attesa scrivendo a questa mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con con oggetto: "Master Class 2015" avendo cura di specificare nominativo, provenienza e motivi della richiesta. Il Master comprende colazioni, pranzo e due cene.

Sia chiaro che il corso non sarà economico ma sicuramente vale i soldi spesi.

Per ulteriori informazioni, programma e notizie: Copenhagenize-masterclasses

VIA | FIAIB


prodotti in offerta


sponsor tecnici