Stampa questa pagina
Copenhagen Cycle Snake Copenhagen Cycle Snake
Andrea Lorusso Scritto da  Ago 15, 2014

Copenhagen inaugura una nuova pista ciclabile sopraelevata

Il progetto, costato 4 milioni di euro, oltre ad essere un grande elemento di design è realizzato in modo tale da consentire alle bici di raggiungere agevolmente la destinazione prevedendo inoltre uan facile fruizione anche per i guidatori di cargo-bike ed i tanti corrieri in bici cittadini. La particolarità e bellezza della pista fa si che venga percorsa, anche solo per curiosità, da un numero elevatissimo di bici, ogni giorno.

Sotto la pista, continua il traffico pedonale che così non ha più il problema del passaggio delle numerosissime biciclette che prima lo attraversavano a qualsiasi ora del giorno.

Si risolve così il problema di entrambe le categorie di utenti: da un lato i pedoni, che intendono passeggiare con calma per le vie della città, dall'altro quello dei ciclisti, spesso costretti ad andature più veloci per lavoro o solo per tornare a casa più in fretta...

A Copenhagen oltre il 50% dei residenti utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto e per il tragitto casa-lavoro. La municipalità si sta così muovendo verso una scelta più etica e responsabile che disincentivi l'utilizzo dell'automobile, specialmente per i percorsi inferiori ai 10 km... praticamente la maggior parte dei nostri spostamenti quotidiani.

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné