Aperte le pre-iscrizioni alla ventesima edizione de L’Eroica

Le pre iscrizioni sono requisito fondamentale per partecipare all'assegnazione dei posti disponibili attraverso CLICK DAYS dedicati alle diverse categorie di partecipanti, compresi uomini over 65 e donne ( http://www.eroicagaiole.it/regolamento-eroica ).

Sono molte le novità che caratterizzano l’edizione 2016 de L’Eroica ad iniziare dal nuovo percorso di 125 km nella zone del Chianti Classico Gallo Nero e dalla prima edizione del Concorso d'Eleganza per premiare le biciclette e i ciclisti più autentici.
L’Eroica nacque nel 1997 con 92 primi eroici. Da allora è stato un crescendo continuo di emozioni infinite per uno sport che affascina milioni di persone di ogni età e ceto sociale in ogni angolo del mondo. Gaiole in Chianti, che nel 2008 la rivista americana Forbes ha definito come uno dei paesi in Europa più vivibili, nel 2015 ha visto la presenza di oltre seimila ciclisti provenienti da diversi paesi del mondo.

Con i suoi magnifici percorsi di 46, 75, 125, 135 e 209 chilometri L’Eroica è anche uno straordinario fenomeno mediatico per i 100/120 accreditati stampa fra giornalisti, fotografi e operatori TV da ogni Paese.
 
La ventesima edizione de L'Eroica sarà ancor più speciale. E' un grande traguardo che viene tagliato da un'idea "pazza", nata per gioco, passione e amore per l'ambiente e che ha fatto il giro del mondo. Diverse sono le iniziative che celebreranno questo felice compleanno; tra queste ne presentiamo due che saranno introdotte nel programma della prossima edizione.

La prima è la possibilità di scegliere un quinto percorso, di circa 125 km, pensato per festeggiare i 300 anni del Consorzio del vino Chianti Classico ed il territorio in cui si produce. E' prevista, in tal caso, una deviazione  in località Vagliagli (al km 31 dell'attuale percorso dei 75) che allunghi in modo consistente verso il Comune di Castellina per poi fare un'escursione nel Chianti fiorentino e ricongiungersi con l'altro proprio nella zona dello storico ristoro tra Panzano e Volpaia. Ci sarà una percentuale appena inferiore di strada bianca ma difficoltà e bellezze si sprecheranno, in un panorama chiantigiano incomparabile.

L'altra nuova in allestimento è il Concorso di Eleganza. Si tratta di qualcosa che L'Eroica provava a fare, in modo artigianale, alle sue prime edizioni, quando i numeri dei partecipanti lo permettevano. Saranno ammesse a tale Concorso circa cento bici di particolare valore, abbinate all'appropriato abbigliamento del loro ciclista. Un modo per valorizzare la straordinaria opera di salvaguardia del patrimonio di storia e di meccanica che proprio L'Eroica ha fatto nascere; un modo anche per esaltare la passione dei collezionisti più attenti all'autenticità ed allo stile.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici