Con il "Mese del libro al Giro d'Italia" inizia la corsa rosa dell'Alpago

Il “Mese del libro” non ha certo bisogno di presenzazioni. Questa rassegna infatti torna con grande attesa ed entusiasmo dopo le fortunate edizioni passate. Da sempre si tratta di un contenitore di iniziative culturali che intende promuovere la lettura, la scrittura e le arti nella Conca dell’Alpago. Il programma 2016 però è stato pensato con particolare riferimetno all’evento rosa che l’Alpago si appresta a vivere. I temi principali trattati nel corso delle serate saranno infatti: la bicicletta e il Giro d'Italia, l'Alpago e il Bellunese, la passione della vita.

5 gli appuntamenti in programma. Il primo è venerdì 18 marzo a Puos d’Alapago alle ore 20.30 (sala piano terra del Municipio). Si inizia con “La passione della mia vita: i tesori naturalistici del bellunese” attraverso gli studi e le ricerche del naturalista alpagoto Ivan Fossa che sarà presentato dal professore ordinario di mineralogia dell'Università di Padova Gianmario Molin.

Le date successive del “Mese del libro al Giro d’Italia” in programma sono:

Venerdì 8 aprile (Farra d’Alpago, sede Alpini ore 20.30). “Il Giro un giorno prima” di Alberto Fiorin. Incontro con l’autore e Diego Gallo professore ordinario di agraria all’Università di Padova. “La bicicletta è anche uno stile di vita e il miglior modo di conosere e amare un territorio”.

Venerdì 15 aprile (Chies d’Alpago,Teatro Minimo ore 20.30). La passione della mia vita: il museo della bicicletta. Ricordo di Sergio Sanvido con William Nisi e Giovanni Viel autore del libro “Quella maglia rosa Dolomite”. In collaborazione con Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).

Venerdì 6 maggio (Tambre, Centro Sociale ore 20.30). La passione della mia vita: lo sport oltre i propri limiti. Incontro con Oscar De Pellegrin campione paralimpico di tiro con l’arco. In collaborazione con l’Associazione Sociale Sportivi Invalidi (ASSI Onlus) e con la partecipazione del giornalista Marco D’Incà (Il Gazzettino).

Venerdì 13 maggio (Pieve d’Alpago, Sala Placido Fabris ore 20.30). “I delitti di Alleghe. Le verità oscurate” di Toni Sirena. Il giornalista e storico bellunese smonta le verità romanzesche, processuali e la vulgata scandalistica ridando dignità a una vallata e alla sua gente.

Per maggiori informazioni: www.giroditaliaalpago.com

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici