Stampa questa pagina
Andrea Lorusso Scritto da  Giu 23, 2016

Brompton Club: da Bormio allo Stelvio per una buona causa

Poche settimane dopo aver disputato il Brompton World Championship a Venezia gareggiando "in giacca, cravatta e casco" in laguna, domani, venerdì 24 Giugno il popolo delle folding bike si ritroverà a Bormio per attaccare tutti insieme i 2758 metri dello Stelvio per una buona causa.

Come avvenuto anche nelle prime due edizioni, anche quest'anno la finalità della Brompton Climb sarà infatti quella di raccogliere fondi per Soccorso Clown, la Onlus che contribuisce a regalare sorrisi ai bambini in ospedale attraverso l'intervento di “pagliacci volontari”.

I Bromptoniani abbandoneranno così il dress code della gara precedente per recuperare l'abbigliamento tecnico più adatto per l'ascesa, la più impervia nella storia del Giro d'Italia da quando nel 1965 è nata la consuetudine della Cima Coppi. Del resto, lo Stelvio è il valico stradale più alto d'Italia. La partenza è prevista alle 8 del mattino dai 1250 metri di altezza del centro di Bormio, ai piedi della salita: da lì in poi i partecipanti conteranno 36 tornanti distribuiti lungo i 21,5 km di strada fino a raggiungere il Passo, superando quindi 1550 metri di dislivello positivo. La pendenza media è del 7,1% con una punta massima del 14%.

Sarà l'occasione per passare un weekend diverso dal solito, per pedalare lungo una strada dai panoramici meravigliosi e per sentirsi dei veri arditi, capaci di tuffarsi in una vera avventura. Si potrà così mettere alla prova sé stessi e la propria Brompton.

Davvero è possibile salire fino allo Stelvio con una piccola bicicletta pieghevole che, debitamente richiusa, porta via lo spazio di una grossa borsa della spesa?

Sembra proprio di sì, a ben vedere cos'è accaduto nelle scorse edizioni. Pur non rinnegando il proprio carattere urban che anzi contribuisce ad aumentare la portata di questa “epica impresa”, Brompton invita tutti a tentare lo Stelvio. Non è necessario essere dei campioni né tantomeno dei supereroi e non serve nemmeno avere dei rapporti speciali montati sulla bici: basta essere in forma e avere voglia di provarci.

Le iscrizioni alla Brompton Clown sono ancora aperte su brompton.it e su soccorsoclown.it

Etichettato sotto
Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné

Articoli correlati (da tag)