Da mozzo a mozzo, questo nuovo frame-set mostra linee pulite e grande integrazione delle parti, offrendo velocità da ogni punto di vista. La Roadmachine equipaggiata solamente con freni a disco, ridefinisce la famiglia Endurance BMC: è leggera, pulita ed incredibilmente integrata, coniugando le soluzioni tecniche dalle categorie sorelle, le forme profilate della serie Aero e la performance leggera della serie Altitudes. Analogamente agli esemplari montati sulla Teammachine SLR01, la Roadmachine è dotata di un canotto reggi-sella con sezione a “D”, concepito per dare flessibilità alla sella in posizione seduta. Il pacchetto finale, che comprende anche le migliori tecnologie applicate ai cerchi e con pneumatici con maggior volume, consente un comfort a tutto tondo per uscite che durano tutto un giorno.

Posizione ideale con l'ingegnosa soluzione Dual Stack per l'avantreno

Tradizionalmente la categoria Endurance ha caratteri di geometria che portano l'avantreno 2 cm piu alto rispetto ad un telaio da corsa più ortodosso. Questa differenza ha precluso in passato la scelta di questa categoria a talune tipologie di clienti. Per riportare questi corridori con una posizione aggressiva nel mondo delle bici di categoria Endurance, le Roadmachine 01 e 02 sono dotate di un avantreno Dual Stack. Questa caratteristica consente la scelta tra uno stack (altezza dell'avantreno) orientato alla competizione (similmente alla Teammachine SLR01) oppure più rialzato (in analogia ai modelli Granfondo GF) con distanziali e raccordi esteticamente puliti su ogni modello.

Integrated Cockpit System (ICS), stop a passaggi di guaine e tubazioni esterne

Sin dall'introduzione della leggendaria e visionaria Timemachine TM01, BMC è votata all'integrazione delle parti e al design. La nuova Roadmachine non fa eccezione. Il brevettato Integrated Cockpit System della Roadmachine 01 ha compiuto un ulteriore passo in avanti alla casa, per quanto riguarda la passione per la pulizia estetica. Con la realizzazione di soluzioni originali per telaio, forcella e attacco manubrio, l'Integrated Cockpit System elimina i passaggi esterni dei cavi Di2 e delle tubazioni idrauliche dal manubrio fino all'asse ruota posteriore. Il risultato finale è un design pulito ma anche funzionale che offre una soluzione facile da manutenere. La forcella originale ICFork della Roadmachine ha una sezione appiattita del canotto di sterzo che lascia spazio in modo semplice al passaggio dei cavi. Disponibile in 5 misure (da 90 a 130 mm disponibili dai rivenditori BMC) l'attacco manubrio ICStem consente all'atleta di trovare la sua posizione ideale. I rivenditori hanno anche la disponibilità di diverse piastrine frontali per l'aggancio di supporti per computer o di mini-telecamere.

Perni ruota passanti da 12 mm per exra-rigidità, agganci pinze freni Flatmount per un look perfetto

Lo standard di montaggio Flatmount per i freni a disco è ben rappresentato nell'industria e con l'adozione dei perni passanti, la Roadmachine è pronta per il montaggio di dischi da 140 a 160 mm. Tutti i modelli utilizzano un montaggio diretto per il disco posteriore da 140 mm (adattabile a 160 con la staffa standard) ma il modelli 01 e 02 hanno un sistema di montaggio della pinza anteriore originale, molto pulito esteticamente che consente il montaggio di dischi da 140 a 160 mm. La Roadmachine 03 utilizza attacchi Flatmount standard per rotori da 160 mm sia all'anteriore che al posteriore. Per garantire l'allineamento perfetto di pinza e disco e per aumentare la saldezza di tutto il complesso, tutta la gamma Roadmachine usa perni passanti da 12 mm di diametro, con 100 mm di larghezza all'anteriore e 142 al posteriore. I modelli Roadmachine 01 e 02 sono dotati di una leva di sbloccaggio che può rimanere in posizione, oppure messa in tasca o nella borsetta sotto la sella.

Misure, geometrie e modelli

La gamma Roadmachine comprende 3 modelli: la Roadmachine 01 con il suo carbonio premium “01”, la Roadmacine 02 con una laminazione più spartana e la Roadmachine 03, con telaio in alluminio ad alta qualità con giunzioni smussate e una forcella full-carbon. Una grande disponibilità di misure è offerta su tutta la gamma, con 6 varianti, a partire dalla 47 cm mentre la geometria si concentra sull'agilità, rispetto ai precedenti modelli Endurance. Con la soluzione unica dell'integrazione dell'attacco manubrio, le misure di altezza e lunghezza all'avantreno sono fornite per entrambe le opzioni di “dual-stack”, in alternativa alla tradizionale misura dal centro alla cima del tubo di sterzo. Oltre alla tradizionale tabella delle misure del telaio, i rivenditori BMC sono forniti di uno strumento di conversione dei valori per determinare, in base ai valori di stack e reach del manubrio, la misura ottimale del telaio, il passacavo adeguato (alto o basso), il numero di spaziatori e la lunghezza dell'attacco.

Prezzi di listino
  • Roadmachine 01 Dura-Ace Di2 € 9999
  • Roadmachine 01 Ultegra Di2 € 6999
  • Roadmachine 01 Ultegra € 4699
  • Roadmachine 02 Ultegra Di2 € 4499
  • Roadmachine 02 Ultegra € 3599
  • Roadmachine 02 105 € 2799
  • Roadmachine 03 105 € 2099
  • Roadmachine 03 Tiagra € 1799
Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici