Stampa questa pagina
Una Guida MTB ASD Emissioni Zero in azione alla tappa dello Scott on Tour di Gavirate Una Guida MTB ASD Emissioni Zero in azione alla tappa dello Scott on Tour di Gavirate
Andrea Lorusso Scritto da  Set 12, 2016

Varese è pronta ad ospitare un corso per "Accompagnatori di Mountain Bike UISP"

d blual 29 Ottobre all'1 Novembre (in collaborazione e con la supervisione del Comitato UISP di Varese, della Lega Nazionale Ciclismo UISP e della Scuola Nazionale di Mountain Bike AMI Bike) ASD Emissioni Zero organizza in provincia di Varese un corso per Accompagnatori di Mountain Bike UISP. Il corso, in programma a Lonate Ceppino (VA) presso l’Azienda Agricola La Rondine, ha lo scopo di formare potenziali Accompagnatori di mountain bike UISP, figure molto importanti per la promozione del territorio e dello sport outdoor sostenibile.

Il corso per “Accompagnatore di Mountain Bike UISP” segna la prima tappa dell’abilitazione per raggiungere la qualifica di “Maestro di Mountain Bike UISP” ed insieme alla certificazione UISP, il brevetto di “Accompagnatore di Mountain Bike” è il primo passo per farsi promotore con le Amministrazioni e gli Enti territoriali ed organizzare escursioni in mountain bike volte alla promozione di sport e territorio.

Partecipare ad un corso accresce la propria cultura generale e potrebbe aprire nuove visioni nel campo in cui ci si sta andando a formare. In secondo luogo, facendo tutto da se si perdono molte nozioni che magari possono sembrare scontate, ma che invece sono fondamentali per operare poi nel modo corretto, evitando di commettere errori sia in fase di pianificazione dei tour che si vorranno organizzare, sia poi in fase esecutiva.

Inoltre, se il corso tratta materie che interessano l'attività che svolgiamo nel tempo libero, l'interesse nei suoi confronti dovrebbe essere maggiore, aiutando magari a darci quello stimolo in più che fa scattare la voglia di promozione del nostro territorio e della mountain bike, operando con professionalità e, soprattutto, con tutte le carte in regola (anche ai fini assicurativi) sotto l'egida di uno degli enti di promozione sportiva più grandi d'Europa: la UISP.

Alla fine delle lezioni i partecipanti verranno sottoposti ad una valutazione scritta che, insieme alle valutazioni accumulate nel corso dei quattro giorni in campo aperto, determinerà il conseguimento, o meno, del brevetto. Al partecipante che non supererà con esito positivo il corso, verrà offerta la possibilità di partecipare ad una prova di recupero nell'anno in corso e durante uno dei corsi per accompagnatore in programma nei mesi successivi, senza spese aggiuntive. Chi invece supererà il corso conseguendo la qualifica di "Accompagnatore Mountain Bike UISP" dovrà poi certificarla, attraverso un aggiornamento gratuito, ogni 2 anni.

Le iscrizioni al corso chiuderanno il 16 Ottobre e verranno accettate, a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti (minimo 13 partecipanti).

Per informazioni ed iscrizioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Etichettato sotto
Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné

Articoli correlati (da tag)