Presentazione de “Il Bicicletterario” al Museo dell’Antica Minturnae

Dalle esplorazioni in bicicletta dell'archeologo inglese Thomas Ashby all'intitolazione della prima "Biblioteca in bicicletta" all'archeologo ciclofilo Lucos Cozza (Biblioteca della bicicletta "Lucos Cozza"), il mezzo a due ruote è stato l'insostituibile compagno di viaggio lungo percorsi inesplorati o poco noti, consentendo una osservazione inedita di luoghi e paesaggi, fermati nelle immagini fotografiche e nelle descrizioni tuttora fonte documentaria per gli studi archeologici.

E ancora oggi la bicicletta viene "riscoperta" come mezzo ecologico e sostenibile per ripercorrere gli antichi tracciati, o per raggiungere siti archeologici e testimonianze del passato attraverso piste e reti ciclabili che diventano il nuovo filo conduttore della moderna esplorazione dei territori.

In questa ottica Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta, unico Premio Letterario dedicato esclusivamente alla bicicletta, entra a pieno titolo nell'antica Minturnae e sul cammino della via Appia.

Domenica 6 novembre 2016 il Museo di Minturnae accoglierà la presentazione della III edizione e, dopo i saluti istituzionali, sarà possibile ascoltare gli interventi di alcuni membri della Giuria del Premio nonchè la lettura di alcuni estratti dalle antologie delle passate edizioni, a cura dell'Associazione Amici del ibro - Minturno.

Il 6 novembre, per l’intera giornata, si potrà visitare gratuitamente Minturnae-Comprensorio Archeologico, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo (prime domeniche del mese ad ingresso gratuito). In apertura, sarà offerto un rinfresco di benvenuto, mentre una speciale convenzione è stata stipulata per pranzo e/o cena presso una vicina struttura, per tutti coloro che vorranno trattenersi dal mattino oppure a presentazione terminata.

Le modalità e le regole di partecipazione a Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta sono contenute nel nuovo bando. La scadenza per l'invio opere è fissata al 20 gennaio 2017. Si ricorda che la partecipazione a Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta è totalmente gratuita.

Per maggiori informazioni sull'evento, è possibile consultare il sito www.bicicletterario.blogspot.it

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici