Stampa questa pagina
Andrea Lorusso Scritto da  Gen 02, 2017

Vaude presenta Green Shape: garanzia di prodotti eco-friendly

Green Shape è la garanzia VAUDE per i prodotti eco-friendly, creati con materiali sostenibili e impiegando metodi di produzione attenti alla conservazione delle risorse. L’obiettivo è offrire il meglio, sia per le persone che per la Natura.

Ma come si fa a stabilire se un materiale, un processo o un prodotto siano “rispettosi per l’ambiente”? VAUDE, pioniera in questo campo, ha sviluppato un proprio sistema di classificazione per i prodotti outdoor “amici dell’ambiente” nel 2010: il Green Shape.

Sin dall’introduzione della scorsa collezione invernale, è stato applicato un criterio più rigido per VAUDE Green Shape. Ad oggi l’azienda sta studiando prerequisiti addirittura più rigorosi per la valutazione dei suoi prodotti Green Shape.

Green Shape riguarda l’intero ciclo di vita del prodotto, in accordo con standard ambientali più severi, tra i quali il disegno del prodotto, lo sviluppo, la produzione, la cura e il riciclo dopo l’uso. Non solo i principali tessuti, quindi, ma anche i siti di produzione devono soddisfare alti standard ambientali. Inoltre, tutti i componenti aggiuntivi, come i fili, le cerniere e i bottoni automatici, devo abbracciare il severo criterio Green Shape.

I rivenditori e i consumatori hanno l’assicurazione che l’approccio più comprensivo di Green Shape garantisce prodotti eco-friendly che non abbiano un impatto negativo sulle persone e sull’ambiente. Con i nuovi requisiti l’intero ciclo di vita del prodotto viene esaminato: il disegno, tutti i materiali usati, i macchinari per la produzione, l’uso e la manutenzione del prodotto, e il potenziale riciclo e/o smaltimento in accordo con l’ambiente.

La certificazione “bluesign system” per i materiali tessili è alla base dei principi Green Shape. Ad ogni modo la produzione di zaini, tende, sacchi a pelo e scarpe, necessita di materiali come il metallo, la schiuma e altre plastiche che sono fuori dallo scopo di “bluesign system”. Pertanto il criterio Green Shape è stato esteso per includere l’uso di queste sostanze e materiali aggiuntivi.

Il “bluesign system” è un’importante parte del principio VAUDE Green Shape, ma c’è molto altro: i prodotti Green Shape non possono, per esempio, contenere fluorocarboni, mentre bluesign permette il loro uso sotto strette condizioni. La Garanzia Green Shape esclude espressamente l’uso di particolari materiali critici e tecnologie come il PVC, i fluorocarboni, le nanotecnologie o tessuti stampati con solventi.

Green Shape, per un futuro ecosostenibile.

Etichettato sotto
Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné

Articoli correlati (da tag)