Fissata la presentazione ufficiale del Tour of the Alps

Mikel Landa - Foto Daniele Mosna Mikel Landa - Foto Daniele Mosna
La macchina organizzativa del Tour of the Alps procede a pieno regime nella preparazione del nuovo e attesissimo evento ciclistico che ha raccolto l’eredità prestigiosa del Giro del Trentino con i suoi 40 anni di storia.

Organizzato dal G.S. Alto Garda, con il supporto operativo degli enti preposti al marketing territoriale - Tirol Werbung, IDM Alto Adige e Trentino Marketing - il Tour of the Alps verrà presentato ufficialmente a Milano, Venerdì 3 Febbraio alle 11,30, presso la Sala Buzzati in via Balzan 3.

La corsa a tappe internazionale (categoria 2.HC), nata sotto l’egida dell’Euregio Tirolo-Trentino-Alto Adige, è in programma dal 17 al 21 Aprile. Si tratta di un progetto carico di significati non solo sportivi, una competizione che supera i confini amministrativi ed esalta i valori condivisi dalla comunità euro-regionale: natura, storia, cultura e rispetto per l’ambiente.

I percorsi delle cinque tappe in programma, che si snoderanno nel territorio delle tre regioni, verranno svelati in occasione del “vernissage” milanese. Prenderanno parte all’evento il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, il Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico Enzo Ghigo, il Presidente del G.S. Alto Garda Giacomo Santini e i responsabili degli enti territoriali - Josef Margreiter per Tirol Werbung, Marco Pappalardo per IDM Alto Adige e Maurizio Rossini per Trentino Marketing.

Sarà l'Austria a tenere a battesimo la nuova manifestazione: in base al criterio di rotazione che i tre territori richiedono all’organizzazione, toccherà al Tirolo dare l’avvio all’edizione 2017, circostanza particolarmente significativa anche considerando l’imminenza dei Campionati Mondiali su strada del 2018 che saranno ospitati da Innsbruck.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...