Stampa questa pagina
Andrea Lorusso Scritto da  Mar 20, 2017

3T e Lauf, insieme per rendere ancora più unica la Exploro

3T offre la nuova forcella Lauf Grit in una finitura bianco-rossa per combinarsi perfettamente con il telaio Gravel Exploro Team.

Lauf Grit è la forcella dal design radicale, con un'escursione di 30 mm, leggerissima e dedicata alle bici gravel. Progettata in Islanda la Lauf Grit è stata testata a lungo sulle strade sterrate tipiche del Paese. Lauf Grit estende quindi la funzionalità di Exploro a percorsi estremi e sterrati, fino ai tracciati semi-XC e su terreni sconnessi.

"Abbiamo utilizzato l'insieme Exploro/Lauf in Islanda e ci ha entusiasmato", ha dichiarato Renè Wiertz, CEO di 3T. "Quando il gioco si fa veramente duro, l'insieme ti dà un margine in più per tenerti fuori dai guai. Anche i principianti possono sostenere un ritmo di pedalata elevato su terreni difficili utilizzando la combinazione Exploro/Lauf Grit".

La forcella Lauf Grit alloggia il perno passante su un telaietto "flottante" collegato agli steli tramite elementi di sospensione ad ammortizzazione progressiva. A differenza di una forcella telescopica MTB tradizionale, la Lauf Grit non richiede manutenzione. Nonostante l'elevato peso limite del rider (110 kg), i test mostrano che le lamelle, costruite nella speciale fibra d'uso militare S-2® Glass, hanno una durata di vita molto lunga e in qualsiasi condizione d'uso non cederanno mai improvvisamente. Questo consente di accompagnare la Lauf Grit con una garanzia di cinque anni.

La geometria della forcella Lauf è molto simile e vicina ai valori originali del telaio: l'angolo di sterzo diminuisce di 1° mentre il trail aumenta di 3mm. I freni sono di tipo "flatmount" per rotori di160 mm o maggiori (è disponibile un adattatore per Postmount).

Il perno passante può essere richiesto da 12 o 15mm. Il peso totale è di 900 g, inclusi cannotto forcella e perno passante.

"Siamo orgogliosi di poter combinare l'innovativa forcella Lauf Grit con il nostro performante telaio aerodinamico Gravel Exploro", ha dichiarato Renè Wiertz. "La forcella ne estende le funzionalità e sarà sicuramente un'opzione apprezzata dai rider appassionati di spedizioni in bici e bikepacking, che coprono lunghe distanze.

Lauf Grit Team Edition è disponibile nello store online di 3T al prezzo di € 850,00.

Etichettato sotto
Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonné

Articoli correlati (da tag)