Jeroboam Challenge Gravel Route, confermati i tre percorsi

Jeroboam Challenge prenderà il via nell'affascinante territorio di Franciacorta, ai piedi delle Alpi, in Lombardia, il prossimo 20/21 maggio. Sarà una manifestazione aperta a tutti al costo d'iscrizione di 45,00 euro.

Il territorio della Franciacorta è caratterizzato da straordinari e variegati paesaggi confinanti con il Lago d'Iseo ed è rinomato in tutto il mondo per i suoi vini eccelsi. La viticoltura si basa soprattutto sulle piccole proprietà specializzate nei vitigni di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Per i partecipanti internazionali, la zona è facilmente raggiungibile dall'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio (BGY).

Tre i percorsi, tutti con partenza dalla piazza centrale di Erbusco. Il percorso Jeroboam 300 è una vera e propria epopea di 300 km con 5.000 m di dislivello positivo - non è certo per i deboli di cuore! Per cominciare, il percorso attraversa i vigneti della Franciacorta, su colline ondulate con strade bianche. Dirigendosi a nord, il tracciato si snoda tra montagne impegnative e difficili. I sentieri di ghiaia e le strade sterrate si restringono e diventano più rocciosi - alcuni tratti possono a malapena esser percorsi in sella. Procedendo verso ovest, si pedala la parte a nord dell'incantevole Lago d'Iseo, con panorami mozzafiato. Sulla riva occidentale, le cose non sono più facili per via di alcune rampe ripide da percorrere sulla via del ritorno, verso sud, fino al traguardo nella città di Erbusco. Arrivati al traguardo, se restano le forze, ci si può unire ai festeggiamenti. Si tratta di un'occasione unica per i ciclisti endurance d'Èlite, per vantarsi di aver completato la prima edizione del Jeroboam 300 Challenge.

Il percorso Magnum 150 copre indicativamente le stesse zone, ma omette le cime più alte delle montagne a nord-ovest. Naturalmente non si tratta di un percorso così arduo come il Jeroboam 300, ma rimane comunque un'impegnativa prova di resistenza da 150 km, per i più tenaci.

Non c'è niente di più standard del percorso Standard 75. Si parte dalle stesse strade dei percorsi lunghi, tra i vigneti della Franciacorta ed i bellissimi paesaggi della zona del lago. Il percorso Standard 75 è meno impegnativo dei fratelli maggiori, ma lo sterrato è altrettanto duro così come i panorami sono altrettanto sbalorditivi. In più, questa è una gara, dunque l'azione deve essere "fast and furious". (Occorre il certificato medico per poter prender parte alla gara).

A proposito delle denominazioni dei percorsi, come sapranno bene gli estimatori di vino, ci si riferisce ai nomi dati ai differenti formati delle bottiglie. Il Jeroboam è il formato più grande e contiene 300 cl (mentre il Magnum contiene 150 cl e lo Standard 75 cl). I migliori spumanti della Franciacorta sono disponibili in questi formati. Infine, la prospettiva di ricevere un calice di questo Nettare degli Dei durante il party dopo gara ad Erbusco dovrebbe sostenere tutti i partecipanti durante la prova; qualsiasi distanza essi percorrerannoÖ...

Maggiori dettagli dell'evento su: jeroboam.bike

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici