30 aprile e 7 maggio: i primi due eventi Eroica in Italia

Comincia la stagione di Eroica con i primi due appuntamenti italiani: il 30 aprile Nova Eroica a Buonconvento (SI) e il 7 maggio Eroica Montalcino a Montalcino (SI).

Diversi nella proposta, il primo per bici moderne, il secondo per biciclette costruite prima del 1987, i due eventi hanno in comune l’intrattenimento; due festival di diversi giorni per offrire a tutti l’opportunità di vivere da protagonista un territorio magnifico, perfetto per coloro che, non solo in bicicletta, amano collezionare belle emozioni.

Il festival di Nova Eroica si svolgerà dal 28 aprile al 1 Maggio. Il festival di Eroica Montalcino dal 5 al 7 maggio. Due proposte ricchissime di eventi per tutte le età insieme a due programmi sportivi altrettanto ricchi di opportunità per tutti I ciclisti.

NOVA EROICA

Nova Eroica è un evento con elementi competitivi, ma aperto a tutti i ciclisti su strada, con attenzione anche ai giovani e giovanissimi. Cinque i percorsi: il non competitivo da 27 km è rivolto anche alle famiglie. L'alternativa non competitiva un po' più lunga è da 73 km. Con quasi 4.000 m di dislivello il percorso più impegnativo di Nova Eroica è senz'altro quello dei 206 km, che ricalca in parte il percorso lungo de L'Eroica di Gaiole, con qualche nuovo tratto di strada bianca. Gli altri 2 percorsi competitivi sono quelli da 150 km e 89 km, rispettivamente con 3.000 m e 2.000 m di dislivello.

Il festival di Nova Eroica, che si svolgerà dal 28 aprile al 1 Maggio, non è un evento riservato esclusivamente agli appassionati del pedale: Buonconvento offre a tutti la possibilità di scoprire i saperi e i sapori di una terra unica che fa della qualità della vita il suo biglietto da visita, con mercati, concerti, street food a base di prodotti tipici e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici competitivi e non. Tanti gli ospiti illustri che raggiungeranno Buonconvento nel corso della 4 giorni, da Gianni Bugno a Francesco Moser, testimonials della gara che si disputerà il 30 aprile. Tutte le info su: www.novaeroica.com

EROICA MONTALCINO

Sono quattro le opportunità di vivere Eroica Montalcino in sella alla bicicletta vintage. Il percorso più impegnativo sviluppa 171 chilometri attraverso la Val d’Orcia e i suoi tesori Unesco. Il percorso di 102 chilometri non è da sottovalutare; questo percorso è adatto a ciclisti allenati che non si spaventano davanti alle salite. Il percorso di 70 chilometri è adatto a quelli che vogliono cominciare a scoprire l'eroicità di un percorso Eroico su luoghi leggendari come Castiglion del Bosco. Il percorso di 46 chilometri è adatto a tutti quei che non vogliono affrontare il percorso lungo, ma che vorrebbero vedere alcune delle sezioni leggendarie del percorso lungo de L'Eroica.

Dal 5 al 7 maggio ci sarà l’Eroica Festival. Intorno ai giorni mitici dell’Eroica di Montalcino, nel pieno della primavera toscana, un festival che è un sogno ad occhi aperti. Non serve essere campioni per andare in bici. Gli eroi sono dentro, vengono in migliaia da tutta Europa per riconoscersi in un linguaggio che è complicità, divertimento, passione, infanzia, sfida. A Montalcino saranno ospitati artisti, campioni e gregari. Cinque, sei e sette maggio, nel cuore della primavera italiana, nella terra più bella che si conosca, nel paese di Montalcino, noto per il vino e i paesaggi, per l’arte e per i panorami, decine di suggestioni artistiche si alterneranno nel centro storico, nel fascino che non conosce schemi e barriere culturali, che non descrive recinti, tutto in attesa della corsa Eroica. Tutte le info su: www.eroicamontalcino.com