La vocazione internazionale della Prosecco Cycling, con atleti che arriveranno a Valdobbiadene da mezzo mondo (quest’anno, per la prima volta, sarà al via in Piazza Marconi anche una folta delegazione russa), si mantiene tra le caratteristiche più importanti di un appuntamento che in 14 anni ha portato oltre 35 mila appassionati a pedalare tra le colline del Prosecco.
Il cambio di data dice molto, ma non tutto, rispetto alla crescita di iscritti incontrata quest’anno dalla Prosecco Cycling. L’evento è sempre più apprezzato dagli appassionati anche in virtù dell’originale sistema di classifica che lo caratterizza.
Sono infatti state confermate le due modalità di classifica che tanto successo hanno incontrato nel 2016: una graduatoria individuale che terrà conto della somma dei tempi realizzati per superare quattro salite (Zuel, Ca’ del Poggio, Collalbrigo e Collalto) che i ciclisti incontreranno lungo i 96,4 km di corsa e una classifica dedicata alla partecipazione delle squadre che premierà i team capaci di piazzare sul traguardo il più alto numero di ciclisti nell’arco di 30”.
Non solo: quest’anno la Prosecco Cycling si arricchisce anche di una nuova classifica a squadre - denominata 5.10 - che premierà i team più veloci tra quelli che riusciranno a piazzare sul traguardo, nell’arco di 30”, da un minimo di 5 a un massimo di 10 concorrenti, che dovranno concludere la prova entro il tempo massimo di 3h59’.
Prosecco Cycling prosegue dunque sulla strada di una proposta alternativa: un format unico e rivoluzionario, nel segno di un agonismo di qualità, valorizzato dal fascino della splendida cornice delle colline del Prosecco candidate a diventare Patrimonio dell’Unesco.