Internazionali d’Italia Series 2018, c'è anche Mathieu Van der Poel

Internazionali d’Italia Series 2018, c'è anche Mathieu Van der Poel Internazionali d’Italia Series 2018, c'è anche Mathieu Van der Poel

Parata di stelle in arrivo a Nalles, e per festeggiare i suoi primi 18 anni, la Marlene Südtirol Sunshine Race lo fa in grande stile.

Gli organizzatori di Sunshine Racers Nals, in programma sabato 14 e domenica 15 aprile, hanno appena presentato temi e protagonisti di un’edizione che si preannuncia da ricordare, valida anche come prima prova di Internazionali d’Italia Series 2018.

La prima importante novità del 2018 riguarda il ritorno al livello UCI Hors Categorie, che lo rende il più importante appuntamento del calendario Cross Country italiano ad eccezione della tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole. Un salto di categoria fortemente voluto dagli organizzatori di Sunshine Racers Nals.

Saranno tanti e importanti gli atleti che cercheranno di scrivere il proprio nome nel prestigioso albo d’oro del Marlene Südtirol Sunshine Race, in cui appaiono, fra gli altri, Julien Absalon (2005), Nino Schurter (2010), Marco Aurelio Fontana (2012 e 2017), Manuel Fumic (2013 e 2014), e Florian Vogel (2015) fra gli uomini, e di Paola Pezzo (2004), Eva Lechner (2009-2010-2013-2014) e Gunn-Rita Dahle, atleta dei record con ben sei affermazioni (2003-2006-2007-2015-2016-2017).

Marco Aurelio Fontana (Bianchi Countervail) sarà di nuovo al via per difendere il titolo conquistato nel 2017, insieme ai compagni di squadra Stephane Tempier - secondo in Coppa del Mondo l’anno scorso e secondo anche a Nalles dopo essersi imposto nel 2016 - e Nadir Colledani.

In tanti, però, saranno in prima fila per contendere lo scettro: fra i nomi più intriganti già confermati al via c’è quello dell’olandese Mathieu Van Der Poel (Corendon-Circus), figlio d’arte e assoluto fenomeno del ciclocross, che nella scorsa stagione – la sua prima in Coppa del Mondo MTB – ha dato grande filo da torcere persino a Nino Schurter.

Sempre in campo maschile spiccano gli atleti del Cannondale Factory Racing Team, con Maxime Marotte (#2 del Ranking Mondiale) e Manuel Fumic, che a Nalles si è già imposto in due occasioni. Non mancheranno all’appuntamento anche il Campione Europeo Florian Vogel (Focus XC International), terzo l’anno scorso a Nalles, Mathias e Lukas Flückiger (Thomus-RN Racing), il vincitore dell’ultima Coppa del Mondo Under 23 Martin Blums e anche il norvegese Petter Fagerhaug, vincitore della prima prova di Coppa del Mondo Under 23 in Sudafrica.

Attenzione anche alla carica degli italiani: oltre a Fontana, le attese ricadono sull’atleta di casa Gerhard Kerschbaumer (Torpado-Gabogas), quinto nella scorsa edizione, su Gioele Bertolini e Andrea Tiberi (Focus-Selle Italia) e Luca Braidot (C.S. Carabinieri).

In campo femminile, i gradi di favorita d’obbligo vanno all’inossidabile Gunn-Rita Dahle, che cercherà la sua settima affermazione a Nalles (sarebbe la terza consecutiva), ma dovrà guardarsi da una rivale fortissima come Yana Belomoina (CST-American Eagle), vincitrice della Coppa del Mondo 2017, condizionata però da un infortunio in avvio di stagione. Con lei ci sarà anche la compagna di squadra Anne Tauber, splendida seconda nel debutto di Coppa del Mondo, e che si candida quindi ad un ruolo di primo piano.

Antonio Cois

Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze. La passione per l'abbigliamento lo ha spinto ad avvicinarsi a noi.


prodotti in offerta


sponsor tecnici