Stampa questa pagina
Lake Garda Classic: domani il n°1 a Marta Bastianelli Lake Garda Classic: domani il n°1 a Marta Bastianelli
Antonio Cois Scritto da  Set 17, 2018

Lake Garda Classic: domani il n°1 a Marta Bastianelli

Ancora poche ore alla partenza della Women’s Lake Garda Classic, ed è già percepibile ad Arco (Trento) un’atmosfera di curiosità per il nuovo evento ciclistico Donne Elite Nazionale. I motivi di interesse non mancano di certo: la gara in linea organizzata dal G.S. Alto Garda rappresenterà l’ultimo test in vista dei Campionati del Mondo di Innsbruck per le atlete che difenderanno in Austria la maglia della Nazionale Italiana e per alcune rappresentative straniere.

Saranno 19, di cui 3 straniere, le formazioni ai nastri di partenza: le premesse per una prima edizione della Women’s Lake Garda Classic ad alta spettacolarità ci sono tutte. Dorsale numero 1 sulle spalle della Campionessa d’Europa Marta Bastianelli, che proverà a sfruttare la propria punta di velocità per primeggiare al termine del circuito finale ad Arco.

Il Team Alé Cipollini potrà fare affidamento anche su un’altra carta da giocare nei tratti in salita, Soraya Paladin, mentre la leader designata della Nazionale Italiana in vista dei Campionati del Mondo Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro) cercherà il giusto colpo di pedale sui saliscendi dell’Alto Garda.

Tra i nomi di spicco anche un'altra atleta delle Fiamme Oro, Sofia Bertizzolo, e Sara Barbieri (S.C. Michela Fanini). Non prenderà invece il via la trentina Letizia Paternoster.

Proveranno inoltre a mettersi in evidenza anche la Campionessa Italiana Marta Cavalli (Valcar), le atlete dell’Astana Women’s Team, Martina Alzini e Sofia Beggin, mentre il ruolo delle “guastatrici” spetterà alle atlete delle rappresentative nazionali di Russia e Svizzera, con Sofya Chirkova e le campionesse della Mountain Bike Jolanda Neff e Sina Frei in prima linea.

Con i suoi 17 anni compiuti a luglio, Camilla Alessio sarà l’atleta più giovane al via, mentre la palma di veterana del gruppo spetta alla 39enne brasiliana Clemilda Fernandes.

Antonio Cois

Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze.

Articoli correlati (da tag)