Alvento - Storie: un weekend dedicato interamente alla bicicletta

Alvento - Storie: un weekend dedicato interamente alla bicicletta Alvento - Storie: un weekend dedicato interamente alla bicicletta

Alvento – Storie, un evento gratuito pensato per chi condivide la passione per la sella, per la salita, e magari anche per la birra: due giorni dedicati a chi vuole trascorrere un weekend dedicato interamente alle due ruote, ascoltando storie, facendo un po’ di sana fatica in sella.

Si inaugura, ad Arco (Trento)venerdì 19 ottobre, con l’aperitivo delle 18 al Bar Ai Conti – Palazzo Marchetti, con musica blues dal vivo e “torggele” – una antica tradizione che consiste nell'assaporare i doni che la natura ha offerto nella stagione – dal buon vino allo speck, dalle caldarroste agli strauben.

Alle 21 poi, Emilio Previtali, fondatore della rivista Alvento, racconterà storie di bici, di nuvole e di “scalzacani” che hanno vinto o perso tutto.

Gli appuntamenti proseguono anche il sabato alle 21, quando Emilio Previtali incontrerà il ciclista Daniel Oss, con il contrappunto di chitarra e ironia di Guido Foddis.

Oltre alle storie, le esperienze da fare in sella. Sabato mattina e domenica mattina sono proposte delle bellissime pedalate (gratuite, in autonomia) sulle strade più belle dell’Alto Garda, tra panorami, passi e salite maledette.

Da non perdere inoltre la prima edizione di MAT, la mostra degli artigiani telaisti. Alcuni dei migliori telaisti italiani presentano le loro “opere”, oggetti che trasformano la passione in velocità.

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.