Print this page

Bike Night, tornano le pedalate notturne per gli amanti delle due ruote Featured

By 28 Maggio 2019
Bike Night, tornano le pedalate notturne per gli amanti delle due ruote Bike Night, tornano le pedalate notturne per gli amanti delle due ruote

La passione per la bici non dorme mai, anche di notte: nate nel 2014 a Ferrara, le "Bike Nights" hanno coinvolto sempre più territori e partecipanti, avvicinando nuove persone alla bici grazie alla magia di una pedalata da 100km di notte che parte dalla città e arriva nella natura sfruttando il più possibile la rete ciclabile.

La distanza dei 100km è considerata come il limite per chi non ha ancora affrontato viaggi in bici di lunga distanza, ma davvero alla portata di tutti. Bike Night è un’esperienza in bici che unisce la notte, la passione e le persone. Si parte a mezzanotte, dal centro di una città, per raggiungere dopo 100km (circa) la natura, pedalando su piste ciclabili: che si tratti del mare, del lago o della montagna, comunque luoghi distanti dal centro urbano da dove si è partiti. Padri e figli, coppie, gruppi di amici o squadre, ciclisti solitari, partecipanti di tutte le età e con ogni tipo di mezzo: Bike Night è una festa dove la bici finisce per essere l’ultima cosa cui pensare.

Nel 2019 saranno riproposte le cinque tappe dell’edizione precedente, più la novità della prima Bike Night in Umbria.

Si parte sabato 15 giugno, per la Ferrara-Mare (1200 partecipanti nel 2018), poi sabato 29 giugno la Milano-Lago Maggiore (Arona), con il passaggio di centinaia di ciclisti in piazza Duomo dopo mezzanotte e il percorso lungo il Naviglio Grande. Sabato 13 luglio la nuova Assisi-Norcia, lungo le ciclovie più suggestive dell’Umbria arrivando nel cuore della cittadina colpita dal terremoto. Sabato 27 luglio si ritorna in Friuli con la Udine–Alpe Adria (Ugovizza), salendo su una delle ciclabili più belle d’Europa, poi a settembre gran finale: sabato 14 settembre la tappa interamente sulle montagne dell’Alto Adige, la Bolzano–Villabassa, chiusura del tour sabato 21 settembre con la Verona-Lago di Garda (Riva), partendo da piazza San Zeno e risalendo l’Adige.

Le iscrizioni sono aperte online su www.bikenight.it (25€), e nei punti ufficiali nelle città di partenza.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...

Potrebbe interessarti anche...