Eroica Montalcino, tutto pronto per l'appuntamento di domenica 30 maggio Featured

By 24 Maggio 2021
Eroica Montalcino, tutto pronto per l'appuntamento di domenica 30 maggio Eroica Montalcino, tutto pronto per l'appuntamento di domenica 30 maggio

Le maglie di lana e le bici d’acciaio tornano a colorare le strade bianche della provincia di Siena.

Domenica 30 maggio, infatti, è in programma Eroica Montalcino, cioè L’Eroica di primavera che segna la ripartenza di un popolo a pedali appiedato dalla pandemia.

5 i percorsi in programma: si va dal più lungo che si sviluppa per 153 chilometri ed interessa le località: Montalcino, Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate e corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Saranno ben undici i tratti di strada bianca da affrontare.

Il percorso medio Val d’Orcia sviluppa 96 chilometri; da Montalcino si pedala per Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, S. Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino. Saranno sette i tratti di strada bianca da superare; tra questi la salita di Castiglion del Bosco.

Il percorso medio Crete Senesi da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino. Saranno cinque i tratti di strada bianca da mettere sotto le ruote.

Il percorso del Brunello da Montalcino raggiunge S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca.

La Passeggiata, per modo di dire, prevede di pedalare per 27 chilometri con un tratto di strada bianca.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...