Sembrava impossibile che nella Val d’Orcia, terra perfetta per il gravel non venisse organizzato un evento di grande livello: nasce così Val d’Orcia Gravel, la cicloturistica a marcia libera nelle terre patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Nel 2022 la partenza e l’arrivo saranno a Montalcino, per poi ruotare ogni anno con Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Pienza, in modo da formare 5 tappe, ogni anno diverse ma quasi uguali nel suo sviluppo.
Tre i percorsi studiati per quest'anno:
- il Frugale di circa 38 km, adatto a tutti
- il Saporito di circa 75 km e oltre 1000 metri di dislivello
- il Goloso (che toccherà tutti e 5 comuni del comprensorio) di 115 km e 2500 metri di dislivello.
Tutti i tracciati avranno una alternanza di 50% strade bianche e 50% di strade asfaltate.
I percorsi che i tecnici del l’Orso on Bike hanno preparato, sono davvero da urlo: si pedalerà dai colori intensi e saturi che le vigne di uva Brunello offrono in autunno, agli spettacolari panorami, lontani e malinconici, immersi nelle crete, nelle biancane, tra le file di cipressi… fotografati, postati e invidiati in tutto il mondo e non solo dai cicloturisti!
Oltre alle bici gravel, saranno ammesse anche le mountain bike, oppure le classiche bici da corsa. Gli organizzatori hanno fissato un tetto massimo per la prima edizione pari a 700 iscritti, di cui soltanto 100 iscrizioni sul percorso Goloso (115 km) questo per preservare e valorizzare la qualità della manifestazione, che appunto è alla sua prima edizione.
Gli eventi di contorno saranno il cuore della manifestazione, infatti fin dal sabato verranno organizzati escursioni con e-bike su speciali itinerari adatti ai tutti, con una area expo dove i profumi e i sapori dei prodotti tipici della filiera della Val d’Orcia la faranno da padrone!
Per maggiori informazioni contattate gli organizzatori all'e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.