E, quando si parla di turismo slow, la bicicletta è, per eccellenza, il mezzo ideale. Muoversi sulle due ruote è una attività salutare, rispettosa dell’ambiente e adatta a tutti, anche ai bambini o alle persone meno sportive o meno giovani che possono agevolmente avvalersi dell’e-bike, nei tragitti più impegnativi.
Nel week-end dell’11 e 12 giugno tutti potranno salire in sella e partecipare, in tutta Italia, alle tante iniziative delle GIORNATE NAZIONALI DEL CICLOTURISMO per provare questa modalità di vacanza attraverso una semplice gita in bicicletta verso le cascine dietro casa, nei parchi regionali, lungo l’argine di un fiume o sulle ciclabili alla scoperta di piccoli borghi e bellezze artistiche e naturali.
In PIEMONTE - Domenica 12 giugno con partenza da Torino pedalata fino al Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese con possibilità di tuffo rinfrescante nel fiume; mentre da Chivasso gita ad anello partendo dalla diga del canale Cavour passando da Saluggia, Cigliano e Mazze.
In LOMBARDIA - Sabato 11 giugno FIAB Lodi propone una pedalata nel nord della provincia tra Borghi Antichi... e l’Adda; mentre con FIAB Cremona si fa spesa a km 0 e si raggiunge in bici un’azienda agricola del territorio che produce ottime ciliegie. Domenica 12 giugno, gita sulle due ruote per scoprire le bellezze dell’Oltrepò Pavese pedalando lungo la nuova greenway Varzi-Voghera, oppure escursione in bici lungo il fiume Oglio, tra castelli e borghi, con partenza e rientro a Orzinuovi-BS.
In VENETO - Perfetta per chi vuole provare un’esperienza di più giorni è la ciclo-vacanza proposta dalla FIAB di San Donà di Piave dal 10 al 12 giugno, in cui si percorre in bicicletta la ciclovia del fiume Tagliamento, dalle sorgenti fino alla foce. Sono alla portata di tutti altre escursioni in programma domenica 12 giugno: FIAB Verona propone una ciclo-escursione fuori città con destinazione Villa Musella di San Martino Buon Albergo: visita della tenuta che ospita una cantina dove si produce vino con il metodo biodinamico; oppure c’è l’escursione in bici da San Donà di Piave a Portogruaro con tappa a Caorle.
In FRIULI VENEZIA GIULIA - Con FIAB Monfalcone una facile pedalata adatta a tutti attraverso i territori della zona per raggiungere la Sagra di Sant’Antonio a Palazzolo.
In EMILIA ROMAGNA - Sabato 11 giugno FIAB Ravenna, porta i partecipanti a pedalare nella campagna romagnola, lungo i lidi, attraverso le pinete costiere e nel Parco del Delta del Po. Una serie di escursioni alla scoperta del territorio. Da Ferrara, la città delle biciclette, pedalata in notturna lungo la Ciclabile della Destra del Po fino al mare (100 km) nella notte tra sabato 11 e domenica 12 giugno, in occasione della BIKE NIGHT EMILIA organizzata da Witoor. A Reggio Emilia, domenica 12 giugno “GiraxRE”, itinerario ad anello in bicicletta attraverso parchi, ciclabili e ville del capoluogo emiliano.
In TOSCANA - Domenica 12 giugno si va alla scoperta dei paesaggi collinari della Val d'Era pedalando attraverso i borghi toscani immersi in un percorso d'opere di arte moderna. Ad Arezzo è possibile prendere parte alla gita in bicicletta alla scoperta dei parchi cittadini con osservazione delle piante e della natura in città. Nel pomeriggio sempre di domenica, FIAB Siena propone una pedalata ad anello nelle Crete Senesi su strade in prevalenza sterrate.
Nelle MARCHE - Domenica 12 giugno pedalata panoramica da Fano fino al Faro, Azienda Agricola De Leyva e visita a Villa Caprile.
In CAMPANIA - Lentamente tra ruralità, artigianato e mitologia: un viaggio di due giorni (11 e 12 giugno) in sella alla bici con un percorso ad anello nel cuore del Cilento.
Per trovare l’iniziativa più vicino a casa è sufficiente consultare il calendario di FIAB su www.andiamoinbici.it