Bike Night, sabato 10 giugno torna la pedalata notturna da Ferrara al mare Featured

By 29 Maggio 2023
Bike Night, sabato 10 giugno torna la pedalata notturna da Ferrara al mare Bike Night, sabato 10 giugno torna la pedalata notturna da Ferrara al mare
La Bike Night Emilia-Romagna è ormai diventata l’evento in bici non competitivo che coinvolge più partecipanti in regione.

Il progetto ideato, organizzato e prodotto da Witoor, è una vera e propria ‘festa della bici’, grazie al percorso su pista ciclabile e a una formula, 100 km con partenza a mezzanotte e arrivo all’alba, che regala un’esperienza unica a ogni tipo di ciclista.

Le iscrizioni online sono aperte fino al giugno, ma sarà poi possibile iscriversi presso il gazebo Witoor sabato 10 giugno la sera dell’evento, aperto a partire dalle ore 21.00 per le nuove registrazioni e il ritiro del pacco-iscrizione per gli iscritti.

L’attesa inizierà sabato 10 giugno dalle ore 21.00 al villaggio partenza in piazza Trento e Trieste, dove oltre alla segreteria di Witoor ci sarà un punto birra con Lost Road e gli stand di Confagricoltura, partner della Bike Night ferrarese che fornisce frutta ai ristori, e FIAB Ferrara.

Saranno installati i servizi igienici, un bike park da circa 300 posti bici, l’officina per la messa a punto delle bici a cura di B12 Bike Professional, e l’area per la consegna di un bagaglio da portare all’arrivo. Poi dalle 23.30 inizierà l’incolonnamento dei partecipanti lungo il Listone.

Confermato il percorso da Ferrara al mare: si parte a mezzanotte nel centro storico in piazza Trento e Trieste, passando davanti al Castello Estense e lungo Corso Giovecca, per poi dirigersi verso la ciclovia Destra Po.

Previsti tre ristori:

  • a Ro insieme ai volontari UISP Ferrara e della Protezione Civile del Comune di Riva del Po
  • a Serravalle alla Fabbrica dell’Acqua con i volontari del gruppo sportivo ANFFAS Ferrara
  • a Santa Giustina all’Osteria del Delta Torre Abate

Arrivo all’alba sul mare, al Bagno Ristoro a Lido di Volano, con docce e colazione.

Nella tappa ferrarese si vede ogni tipo di mezzo a due ruote senza motore: bici da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, e-bike, risciò, footbike, bici reclinabili, ovomobili.

Partecipano anche persone con disabilità visiva o motoria.

Sarà sempre garantita assistenza medica e meccanica ai partecipanti e lungo il percorso saranno sempre presenti mezzi dell’associazione Daniele Lugli per controllare il tracciato, oltre ai volontari della Protezione Civile di Riva del Po e Serravalle.

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.