Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, a Bologna, nello spazio DumBO, si svolge la Fiera del Cicloturismo.
Giunta alla terza edizione, la Fiera del Cicloturismo si conferma un punto di riferimento per il settore del turismo attivo nazionale e internazionale.
La Fiera inizia venerdì 5 aprile con il Forum del cicloturismo, il punto di incontro degli operatori del turismo in bicicletta per conoscersi, creare reti, trovare soluzioni condivise a problemi comuni, con uno sguardo dal locale all’internazionale, grazie alle esperienze di Toscana, Fiandre e Gran Canaria, un focus sullo sviluppo di nuovi modelli di business e momenti di formazione dedicata agli hotel che vogliono aumentare la propria attrattività nei confronti di chi pedala, a guide e aspiranti guide cicloturistiche, a coloro che vogliono avviare un noleggio di biciclette e a chi vuole creare pacchetti turistici a pedali.
Sabato 6 e domenica 7 aprile, la Fiera apre le porte al pubblico (sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 17). L’accesso è gratuito, ma è richiesta la registrazione sul sito tramite il link riportato in basso.
Anche quest'anno grazie alla collaborazione con Shimano Italia sarà realizzato il Service Center per biciclette, composto da un parcheggio per accogliere oltre 500 bici in contemporanea all’interno di un ambiente custodito capace di offrire un servizio di prima assistenza.
Anche le famiglie troveranno all’interno della Fiera l’Area Kids, uno spazio dove bambine e bambini potranno divertirsi e sperimentare attività fisiche in totale sicurezza. Pedalare, arrampicare, correre, saltare, lanciarsi e socializzare: attraverso laboratori ludici, tenuti da istruttori qualificati, i più piccoli potranno trascorrere una giornata in compagnia, anche senza la presenza dei genitori che potranno così visitare l’area espositiva in tranquillità.
Novità dell’edizione 2024, la Fiera ha lanciato il primo concorso di cortometraggi di cicloturismo, per celebrare la bellezza del viaggio in bicicletta. La premiazione dei migliori “Ciclo Corti di Viaggi Lunghi” sarà domenica 6 aprile. Il miglior video di viaggio si aggiudicherà il “Pedale d’Oro”.