Dopo il grande successo dello scorso anno con più di 23mila presenze, anche quest’estate i leggendari passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio e della Valtellina tornano accessibili a tutti gli amanti delle due ruote e non solo, senza traffico motorizzato a disturbarli, grazie a Enjoy Stelvio Valtellina 2024.
Il lungo weekend dedicato al ciclismo in libertà inizierà con una grande novità: giovedì 29 agosto, dalle 9 alle 13, gli appassionati potranno scalare il Mortirolo da Sernio e raggiungere il Passo percorrendo la dorsale, seguendo l’itinerario percorso in passato dal Giro d’Italia U23.
Il giorno dopo, venerdì 30, sarà la volta della salita ai Laghi di Cancano, meno impegnativa delle sue sorelle ma dal grande impatto paesaggistico, mentre sabato 31 si terrà la 22esima Scalata Cima Coppi.
Chi vorrà sfidarsi sui numerosi tornanti che portano in cima al Passo dello Stelvio, grazie alla chiusura delle strade, potrà decidere se partire da Prato allo Stelvio, Bormio o da Santa Maria in Val Monastero, in Svizzera.
Il gran finale, domenica 1° settembre, sarà la salita al Passo Gavia, con i suoi 2.652 metri di altitudine: più volte percorsa dal Giro d’Italia, alterna tratti impegnativi e tratti più facili, perfetti per riprendere fiato e godersi lo spettacolo delle vallate.