BAM!, il grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, trova una nuova casa e dà appuntamento a tutti i cicloviaggiatori a Piazzola sul Brenta (PD), nel parco monumentale di Villa Contarini, tra Padova e Vicenza, dal 6 all’8 giugno 2025.
A ospitare il BAM! sarà dunque una delle più belle ville d’Italia, i cui 50 ettari di parco sono un perfetto biglietto da visita per un territorio e una regione, il Veneto, che da anni crede molto nel turismo in bicicletta.
Villa Contarini è posta lungo la Treviso Ostiglia - una delle ciclabili più famose in Italia -, ed è crocevia di numerosi percorsi ciclabili che uniscono le montagne, le città d’arte e il mare, ed è un punto di arrivo ideale per i ciclisti.
Bikepacking, gravel, cicloturismo classico, esplorazione in bicicletta: al BAM! trovano posto tutte le anime del viaggio su due ruote e ogni anno sono migliaia gli appassionati che si danno appuntamento per 3 giorni, per condividere storie, passioni, progetti e il desiderio di andare lontano.
Quello che rende unico BAM! è non solo l’evento in sé - un po’ festival culturale, un po’ raduno, un po’ kermesse musicale -, ma il fatto che, dalla prima edizione, le persone ci arrivano pedalando: un invito a viaggiare che mette in sella ad ogni edizione migliaia di persone che partono anche settimane prima, esplorando l’Europa e l’Italia.
Il programma sarà annunciato a inizio 2025, ma è già confermato che ci saranno molte novità, legate anche ai grandi spazi del parco di Villa Contarini: ci sarà un’area cinema, uno spazio per i produttori artigianali di biciclette, ma anche la BAM! Academy, dove si terranno corsi e workshop di ogni genere, dalla fotografia al disegno, dalla cartografia alla scrittura, senza dimenticare la zona podcast.