Stampa questa pagina
Antonio Cois Scritto da  Set 04, 2015

Challenge Venice 2016: il grande triathlon sbarca a Venezia

Disegnato su un percorso veloce e piatto, Challenge Venice 2016 rappresenta l’ideale competizione sia per chi è all’esordio nella triplice disciplina di lunga distanza, sia per i più esperti alla ricerca del record personale. Ma non solo, perché l’evento è stato pensato perché possa essere spettacolare sia per i concorrenti che per il numeroso pubblico atteso a bordo strada: gli spettatori potranno seguire la gara da diversi punti di osservazione, sia navigando sui battelli nel fiume che segue il percorso in bici che spostandosi con delle apposite navette sulla terraferma, non facendo mancare poi il proprio sostegno durante la maratona fin dentro lo spettacolare “Triathlon Stadium” allestito nel Parco San Giuliano, quartier generale di Challenge Venice.

Zona cambio e arrivo, infatti, sono situati all’interno del Parco, a fianco del Ponte della Libertà che porta nel centro di Venezia. La prima frazione di 3,8 chilometri a nuoto è prevista su un percorso di andata e ritorno nelle acque della laguna interna (notoriamente calme e quindi ideali per i nuotatori) di fronte alla città. All’uscita dall’acqua i concorrenti affronteranno i 180 chilometri in bicicletta su strade totalmente chiuse al traffico nella splendida terraferma veneziana, il percorso privo di salite non potrà che consentire tempi cronometrati estremamente veloci.

Infine la tradizionale maratona finale di 42.195 chilometri si svolgerà su un percorso di quattro giri tra il Parco di San Giuliano e l’adiacente Bosco dell’Osellino. Pochi altri eventi sportivi al mondo sono in grado di offrire una miscela di ingredienti di questo genere, capaci di creare un’esperienza globale così ricca per i partecipanti e le loro famiglie. Lo sport vissuto al massimo livello si intreccia in Challenge Venice con natura, storia, arte e cultura enogastronomica, sintetizzando le eccellenze italiane in un perfetto bilanciamento di rigorosa organizzazione, tradizionale ospitalità e cura dei dettagli, che fanno di questo appuntamento già un classico.

Il primo test sul percorso “bike” avrà luogo domenica mattina 6 settembre con la presenza di moltissimi iscritti che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di testare in anteprima la seconda frazione.

Domenica verranno affrontati 86 chilometri del percorso, i 20 di uscita da Venezia, i 46 del circuito (che in gara si pedaleranno 3 volte) e poi i 20 per ritornare. Il percorso, piatto e veloce, si sviluppa in mezzo alla campagna veneta con splendidi passaggi accanto al fiume Sile. Ma chi non riuscirà a partecipare a questo allenamento non deve disperare, ci saranno altri test del percorso di gara e in più Challenge Venice ha organizzato un calendario di allenamenti itineranti in preparazione alla gara del 5 giugno, su e giù per tutto lo Stivale con la presenza di importanti sponsor e testimonial del mondo dello sport.

Etichettato sotto
Antonio Cois

Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze.

Articoli correlati (da tag)