La competizione avrà come epicentro l’accogliente centro storico di Passo Corese. Il percorso della medio fondo si svilupperà su un tracciato di km 86 con un dislivello di circa 1550 metri mentre la gran fondo si svolgerà su un percorso di km 145 ed un dislivello di circa 2650 metri.

I percorsi di gara toccheranno i comuni di: FARA IN SABINA, CASTELNUOVO DI FARFA, POGGIO NATIVO, FRASSO SABINO, POGGIO MOIANO, CASAPROTA, MONTENERO SABINO, MOMPEO, SALISANO, MONTOPOLI DI SABINA e POGGIO MIRTETO. La divisione dei percorsi, medio fondo e gran fondo, avrà luogo in località FIACCHINI al 33,500 km di gara. Il ricongiungimento avrà luogo in località Rotonda di Ponte Buita. Dalla deviazione, sino al ricongiungimento, il percorso della gran fondo attraverserà i territori dei comuni di: POZZAGLIA, PAGANICO, CASTEL DI TORA, COLLE DI TORA, ASCREA, ROCCA SINIBALDA, BELMONTE SABINO, TORRICELLA SABINA, MONTELEONE SABINO e POGGIO SAN LORENZO. Al Lago del Turano ci sarà un Traguardo Volante “Valle del Turano”, main sponsor “Noi Sport”.

Oltre ai vari punti di controllo, lungo i percorsi di gara ci saranno due tratti cronometrati, uno dalla località Granica a Castelnuovo di Farfa di circa 4,500 km, tratto denominato “CRONO GIULIANA” (dedicato alla crono squadre) per un dislivello parziale di 300 mt. Il secondo tratto cronometrato, denominato “CRONO DELLE ROVANE”, (sponsorizzato da Ale’ Abbigliamento) è situato in località Montopoli  di Sabina, dalla provinciale SP  Mirtense sino all’interno del centro abitato di Montopoli di Sabina; circa 1,400 metri per un dislivello di circa 200 metri.

Entrambi i tratti cronometrati daranno luogo a classifiche, di squadra e individuali, con premi. Alla gara potranno partecipare sia corridori tesserati FCI che tesserati per gli Enti della Consulta. Domenica 10 aprile il campionato Italiano FCI partirà alle ore 9.00. la gara riservata ai corridori degli Enti avrà inizio alle ore 9.10. Premi di categoria (minimo tre classificati) sia per la gara FCI che per la gara degli Enti.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito www.gfcittadifarainsabina.com

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...