Tra questi va senza dubbio ricordato Castel Rigone, frazione di Passignano sul Trasimeno, dove, secondo la tradizione, nel 543 l'ostrogoto Arrigo (o Rigone), luogotenente di Totila, stabilì la base che doveva mantenere l'assedio a Perugia. Nel XIII secolo fu costruito il castello, di cui restano il mastio, le mura, tre torrioni e due porte d'accesso. Degna di nota è la parte alta del borgo, che è rimasta intatta nel tempo ed è ben preservata dagli abitanti.

Tra le altre località che saranno toccate dalla manifestazione, vanno inoltre menzionate Bettona e Torgiano.

Circondata da mura medievali, che poggiano su quelle di origine etrusca, Bettona sorge su un colle immerso tra gli olivi. Il suo centro storico presenta un perfetto equilibrio architettonico tra edifici storici e nuovi, in un'alternanza di vuoti occupati da orti e giardini urbani. Appena fuori le mura, invece, si trova un ambiente naturale che presenta un alternarsi di olivi e macchia mediterranea.

Antico borgo medievale nel cuore dell'Umbria, immerso fra colline ricche di vigneti e oliveti, Torgiano è noto per le sue produzioni tipiche, soprattutto vino e olio. Percorsi naturalistici, inoltre, permettono di seguire lunghi tratti del Tevere, in un contesto agricolo che sembra essere rimasto fermo nel tempo.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.teambikeponte.it

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici