Due i percorsi della GF Cooperatori Terre di Lambrusco

La partenza avverrà da via Caduti della Libertà ad Albinea (Re), alle ore 9.00. I granfondisti si indirizzeranno immediatamente, con un falsopiano a salire, verso la prima ascesa di giornata, Ca' Bertacchi, lunga 6,6 chilometri. Dopo lo scollinamento verrà affrontato un tratto vallonato di una quindicina di chilometri, fino a raggiungere località La Quercia. Una breve discesa condurrà all'innesto della salita per Castello di Carpineti, di soli 3,7 chilometri ma con pendenze impegnative.

Otto chilometri di discesa e sei di falsopiano porteranno in prossimità di Gatta, dove i due percorsi si divideranno. Il mediofondo svolterà a destra, salendo a Felina - Ponte Calcinara lungo 6,5 chilometri di ascesa pedalabile, mentre il granfondo proseguirà dritto.

Il mediofondo, dopo un breve tratto vallonato, affronterà le due ultime asperità di Marola e La Stella, lunghe rispettivamente 1,8 e 3 chilometri, prima di raggiungere il traguardo ad Albinea.

Il granfondo invece salirà prima a Villa Minozzo, con un tratto di 6,2 chilometri, e, dopo la discesa a Pietra di Bismantova, con una salita di 4,7 chilometri. Un tratto ondulato di una ventina di chilometri raccorderà il tracciato granfondo con il mediofondo, con le ultime difficoltà altimetriche che saranno, anche per il percorso più lungo, quelle di Marola e La stella.

Nel corso dei 125 chilometri del tracciato granfondo il dislivello positivo da superare sarà di 2541 metri, mentre negli 89 chilometri del mediofondo il dislivello sarà di 1858 metri. Le altimetrie e le planimetrie dei percorsi sono disponibili nella pagina dedicata sul sito web della manifestazione.

Le iscrizioni alla Granfondo Cooperatori – Terre di Lambrusco – Cantina Albinea Canali sono aperte, alla quota di 30 euro, valida fino al 19 aprile. Dal 20 aprile e fino al 5 giugno, le iscrizioni passeranno a 35 euro, dopodiché sarà possibile iscriversi solo sul posto, esclusivamente nella giornata di sabato 11 giugno, entro le ore 19.00, al costo di 40 euro. Le modalità di iscrizione sono descritte nell'apposita sezione del sito web dell'evento.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...