Durante gli orari segnalati gli atleti già iscritti potranno ritirare i numeri di gara e i gadget della manifestazione, mentre la maglia intima SIXS omaggiata a tutti i partecipanti potrà essere ritirata in piazza Libertà.

Il via alla manifestazione ciclistica verrà dato alle ore 9.00 da Corso Dante Alighieri, accanto al mitico Muretto di Alassio. Attesi ai nastri di partenza moltissimi partecipanti, che dopo lo start percorreranno la SS1 Aurelia in direzione Imperia, affrontando i “Capi” e svoltando poi nell'entroterra, per salire al Colle San Bartolomeo. Dopo la discesa i granfondisti affronteranno la salita di Gazzo, seguita da un lungo tratto vallonato, prima della fatica finale, l'ascesa che da Caso porterà al Santuario di Nostra Signora della Guardia, dove sarà collocato il traguardo. Il percorso complessivamente misurerà 105 chilometri lungo i quali i concorrenti dovranno superare un dislivello positivo di 1991 metri.

Al termine della gara i ciclisti potranno raggiungere nuovamente piazza Partigiani percorrendo la discesa dal Santuario verso Alassio via Moglio. Ad attenderli, nel cuore della città alassina, le docce e il pasta party. Verrà predisposto anche un parcheggio bici custodito, gratuito per tutti i concorrenti, che si potranno così godere il pranzo e le premiazioni conclusive senza preoccupazioni di sorta per il furto della propria specialissima.

Tutti gli iscritti alla manifestazione potranno accedere gratuitamente al training camp coordinato dal Dottor Fabrizio Tacchino, uno dei migliori preparatori nel mondo del ciclismo che vanta la preferenza di numerosi atleti professionisti e che fa parte dello staff delle squadre nazionali italiane. Il training camp si articolerà nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 aprile.

Il venerdì mattina i partecipanti si ritroveranno alle 8.30 presso l'Hotel Garden, in via Amelio Ferro ad Alassio, e alle 9.00 inizieranno la ricognizione in bicicletta del percorso di gara della Gran Fondo Alassio Sixs. Dalle 15.00 alle 17.00 potranno seguire un seminario tecnico, sempre presso l'Hotel Garden, sull'importanza dei test e dei parametri di allenamento. Dalle 20.45 alle 22.45 invece verranno approfondite le tematiche sulla preparazione per le granfondo, riportando le esperienze di allenamento di alcuni atleti professionisti.

Nella giornata di sabato il ritrovo sarà sempre per le ore 8.30 all'Hotel Garden, per una pedalata pre-gara di un paio d'ore nei dintorni di Alassio. Dalle 17.30 alle 19.30 l'ultimo seminario tecnico in programma illustrerà utilità e differenze sull'impiego di misuratori di potenza e cardiofrequenzimetri nell'allenamento.

I posti per il training camp sono limitati, per cui, benché l'accesso sia gratuito per gli iscritti alla Gran Fondo Alassio SIXS, è necessaria la prenotazione.

Le ultime iscrizioni alla granfondo sono possibili on-line solo fino alle ore 20.00 di mercoledì 13 aprile, al costo di 35 euro, secondo le modalità descritte all'apposita sezione del sito ufficiale dell'evento. Dopodiché ci si potrà iscrivere solo sul posto, negli orari di apertura della segreteria in loco, con sovrapprezzo di 10 euro.

Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Segui la Gran Fondo Internazionale Alassio SIXS anche su Facebook.

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici