Stampa questa pagina
Antonio Cois Scritto da  Set 15, 2016

Bergamo pronta al Lombardia 2016

p quaresentata nei giorni scorsi a Bergamo con molte novità e nell'anno di una edizione speciale, la numero 110. La “Classica delle Foglie Morte” organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport partirà da Como, sabato 1 ottobre, per concludersi a Bergamo dopo 240 chilometri con due salite inedite inserite nel finale, e un totale di 4.400 metri di dislivello.

Sarà il dodicesimo arrivo de Il Lombardia nella città orobica, la prima volta nel 1995. «Il Lombardia è senza dubbio uno degli appuntamenti ciclistici più importanti di fine stagione, gara molto ambita sia dai professionisti che vi partecipano, che da un grande numero di appassionati che ogni anno lo segue – ha sottolineato l’Assessore allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli – e Bergamo con il suo territorio ha una lunga tradizione ciclistica, avendo dato i natali a grandi campioni di questo sport, e per questo siamo felici e fieri di poter annoverare questa importante manifestazione, nel calendario del Mese dello Sport della nostra città».

Oltre al recente trionfo di Nibali nello spettacolare scenario del lungolago luccicante in una giornata di sole perfetta, Como è stata scenario di arrivi regali come quelli di Bettini, Cunego e Gilbert – ha ricordato Maurizio Ghioldi, dirigente del Comune di Como Assessorato Sport e Cultura - ecco perché vogliamo continuare a dare il massimo per far sì che questa corsa si leghi sempre di più alle bellezze di un territorio unico, che custodisce tesori come il Santuario della Madonna del Ghisallo e il Muro di Sormano, che affascinano fan e ciclisti di tutto il mondo».

Mauro Vegni, Direttore Ciclismo di RCS Sport, ha sottolineato l’importanza di questa storica manifestazione: «Festeggiamo quest’anno le 110 edizioni, un traguardo che poche corse al mondo possono vantare di aver raggiunto. È la Classica Monumento di fine stagione e porta con sé grandi numeri e grandi protagonisti. Saremo collegati in oltre 162 paesi nei 5 continenti con la diretta in Italia dell’Host Broadcaster Rai, che ogni anno conta circa 1 milione di telespettatori. Avremo come sempre un campo di partecipanti di altissimo livello che, sono certo, darà spettacolo e lustro a questa manifestazione».

In attesa delle adesioni ufficiali, si può dire che saranno 25 le formazioni (composte da 8 corridori ciascuna) al via de Il Lombardia NamedSport: oltre alle 18 squadre UCI WorldTeams aventi diritto, sono 7 le wild card UCI Professional Continental Teams che andranno a completare lo schieramento. Ultimo, ma non certo per importanza, la revisione del logo: resta sempre in evidenza il Rosone che rappresenta idealmente il Santuario della Madonna del Ghisallo, salita simbolo di questa classica Monumento, con all’interno il nome della manifestazione. E così anche il sito www.ilombardia.it ha una nuova veste grafica e nuove sezioni con news e approfondimenti con particolare attenzione ai contenuti video.

Etichettato sotto
Antonio Cois

Con pioggia, sole o tempesta, lui e la sua fedele "Gazzetta" corrono veloci per le vie del centro storico di Firenze.

Articoli correlati (da tag)