
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
“Siamo molto soddisfatti dell’approvazione di questo emendamento, volto a promuovere la micromobilità in sharing e a supportare l’innovazione nel nostro paese. L’Italia per Circ è un mercato strategico e dalle grandi potenzialità, sul quale abbiamo continuato a investire nel corso di questi mesi, per farci trovare pronti a fornire un servizio sicuro e di alto livello ai cittadini e ai Comuni - ha commentato Matteo Corasaniti, Director of Operations di Circ Italy.
Tale emendamento prevede che i monopattini conformi ai limiti di potenza e velocità (potenza motore 500 w e velocità max 20 km/h) indicati nel decreto del MIT del 4 giugno 2019 siano equiparati ai velocipedi, regolati dal precedente decreto legislativo del 30 aprile 1992.
Una decisione che arriva a poche ore dall’avvio della sperimentazione dei monopattini nella città di Milano, con specifica cartellonistica stradale, e che renderà più veloce la diffusione della micromobilità in Italia.
Ai comuni verrà quindi data la possibilità di far circolare i monopattini in sharing più semplicemente, così come ai cittadini verrà data facoltà di utilizzare sia i propri mezzi che di affidarsi ai servizi messi a disposizione dagli operatori, senza rischiare di incorrere in sanzioni.
Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.