I pedali sono uno dei tre punti di contatto, oltre al manubrio e alla sella, fra il corpo del ciclista e la bicicletta e sono gli unici due punti tramite i quali l'intera potenza del ciclista viene trasmessa all'intero sistema.
I tecnici e progettisti Look hanno cercato, con la famiglia X-TRACK, nata per le discipline fuoristradistiche, di costruire un pedale attorno a un meccanismo robusto, progettato per affrontare i diversi elementi che si possono trovare quotidianamente nella vita all'aria aperta, rocce, radici e fango e garantire quindi massima affidabilità e resistenza.
Massimo trasferimento di potenza inoltre, grazie ad un'ampia superficie di contatto che impedisce al piede di scivolare sul corpo del pedale e offre un supporto stabile e sicuro. La vite regolabile di cui sono dotati, consente di impostare la resistenza in ingresso/uscita in base alle proprie capacità.
La famiglia X-TRACK comprende 4 diversi tipi di pedali, tutti accomunati dalle stesse caratteristiche tecniche ma differenti per materiali di realizzazione, peso, prezzo e di conseguenza profilo di utilizzatore.
Si va dal pedale base, con perno in acciaio e corpo in alluminio, proposto a poco più di 50 euro (coppia) ai top di gamma Race Carbon TI, con perno in titanio e corpo in carbonio con un prezzo di listino di quasi 200 euro. Tutti i pedali sono visibili sulla pagina dedicata del sito Look.
Un regalo utile e sicuramente gradito agli amanti delle discipline offroad.