Premiata più volte nel corso degli anni per la qualità e il design dei propri prodotti, POC, azienda svedese che fa della sicurezza la sua mission aziendale, è ormai un marchio affermato nel mondo del ciclismo.

Se siete appassionati della disciplina e seguite le gare su strada, saprete sicuramente di cosa stiamo parlando, dal momento che POC è, ormai da qualche tempo, sponsor ufficiale del team PRO Cannondale-Drapac.

POC OctalIl design particolare del suo Octal, casco da strada che vedete a lato, non passa di certo inosservato. Leggerissimo, pesa solamente 197 grammi nella versione M, è stato ideato e progettato per garantire la maggiore sicurezza possibile ad ogni ciclista ma al tempo stesso consentire una ventilazione ottimale.

Il casco è praticamente costituito da un guscio monoblocco in polistirene espanso sinterizzato, ricoperto da una membrana rigida in policarbonato. Tutto ciò ha permesso ai tecnici e designer di POC di realizzare una struttura particolarmente aperta: abbiamo contato 21 feritoie di cui 9 sulla parte centrale, 6 sui laterali e 6 nella parte retrostante a fare quasi da estrattori. La griglia posteriore è inoltre arricchita di pellicole rifrangenti per una maggiore visibilità.

L’interno è dotato di pad in spugna dall’aspetto minimalista (presente anche 1 confezione di ricambio) e sistema di regolazione con rotella posteriore. Un’ultima “chicca” nella parte frontale dove due inserti neri, in silicone, denominati “Eye Garage”, bloccano sul casco un eventuale paio di occhiali.

8 i colori disponibili, dal sobrio nero allo sgargiante giallo, ad un prezzo al pubblico di 250 euro.

POC Do Half BladeIn tema di occhiali, e con colori che si abbinano perfettamente al casco Octal, i Do Half Blade, sono stati sviluppati per il ciclismo su strada e, con un peso "piuma" di soli 29 grammi, possono essere facilmente agganciati alla parte superiore del casco.

Grazie all’assenza del bordo inferiore e alla particolare conformazione si ha una visione molto ampia di tutto ciò che ci circonda. Le lenti inoltre, per il modello da noi ricevuto e cioè quello bicolore bianco/verde, sono dotate di una doppia protezione contro sporco, grasso e acqua e con trattamento antiappannamento.

Le stesse, di categoria 3, e indicate quindi per sport in situazioni di forte luminosità, sono di colore viola tendente al verde e hanno una percentuale di “Trasmissione della luce visibile” VLT pari a 15,2 (il valore 100 corrisponde a lenti trasparenti).

Le lenti sono naturalmente intercambiabili e, il modello da noi ricevuto è dotato anche di una seconda trasparente, per poter utilizzare gli occhiali in condizioni di scarsa luminosità. Per un migliore grip sul volto, anche dopo ore di utilizzo e pelle sudata, i naselli e la parte posteriore delle astine, sono dotati di inserti in silicone ad alta tenuta.

7 i colori disponibili per gli occhiali POC Do Half Blade, con prezzi che variano da 240 a 280 euro, come il modello in prova.

POC Maglia FondoI capi della linea "Fondo" fanno della versatilità e della comodità il loro punto forte. Non avendo una linea particolarmente sagomata sono quindi perfetti per gare a lunga percorrenza o randonnée.

Il jersey, a maniche corte, realizzato in poliestere leggero e traspirante, sempre nella colorazione a toni di verde e nero, denominata Pyrite Multi Green, è dotato di zip anteriore a tutta lunghezza e di inserti in semi-mesh, per una migliore traspirazione, nella parte interna delle braccia.

Nella parte posteriore la maglia, tre comode tasche aperte e una ulteriore di piccole dimensioni, chiusa da zip per riporre gli oggetti più a rischio: soldi, chiavi o cellulare saranno quindi sempre al sicuro.

Design molto semplice quindi arricchito dal logo POC sulla manica sinistra, sul retro e sull’elastico interno in silicone nella parte bassa.

Colorazione alternativa al verde è quella nei toni del rosa, la Sulfate Multi Pink. Prezzo al pubblico: 150 euro.

POC Bib Short FondoSempre della stessa linea "Fondo", i bib shorts, realizzati anch’essi in un’ottica di comfort e prestazioni. Parte bassa in tessuto nero/blu ad alta compressione con taglio ergonomico a 4 pannelli per una migliore libertà nei movimenti.

La parte alta è invece realizzata interamente in mesh per una perfetta traspirazione. Dotati di un pannello posteriore realizzato in materiale altamente riflettente, nella parte bassa della schiena, per una migliore visibilità. Fondello anatomico e comodo ma forse non all’altezza del marchio, specialmente dopo i 100 km.

Interno cosce dotato di elastico anti sfilamento in silicone e loghi, sempre sul lato sinistro, per un look molto essenziale. Prezzo al pubblico di 150 euro.

POC Fondo Wind VestDa tenere sempre nella tasca posteriore, grazie al suo volume minimo, una volta ripiegato, il gilet Fondo Wind Vest è il compagno ideale per le nostre gare di lunga durata, dove freddo o pioggia possono sempre essere dietro l’angolo.

Zip a tutta lunghezza e tessuto antipioggia e antivento nella parte anteriore e superiore delle spalle. Mesh traspirante invece nella parte posteriore per permettere una regolazione migliore della propria temperatura corporea.

Dotato di elastici all’altezza delle ascelle e nella parte inferiore, per impedire al vento di penetrare. Una piccola ma comoda tasca, protetta da zip, è presente nella parte anteriore, in basso.

Anche per il gilet, come per gli altri capi, logo POC nella parte posteriore. Il prezzo di vendita è di 130 euro.

POC Fondo GLoveCompletano il kit, i guanti estivi, sempre nella medesima colorazione. Una sottile imbottitura nella parte interna assicura confort e sicurezza durante la guida.

Sempre nella parte interna dei piccoli inserti in silicone e il logo stesso in materiale gommoso assicurano una presa sempre ottimale.

Dal momento che è assente qualsiasi tipo di chiusura, all’altezza del polso, i guanti sono dotati di una linguetta per permettere di indossarli e sfilarli nel migliore dei modi. Proposti ad un prezzo al pubblico di 50 euro.

Cosa dire al termine di questo lungo articolo. Ci troviamo sicuramente di fronte ad una linea di prodotti in cui stile e design sono forse le caratteristiche principali. I prezzi non sono forse il cavallo di battaglia dei prodotti POC ma innovazione, ricerca e sviluppo, che stanno alle spalle del marchio, hanno un costo e in questo caso è più che giustificato.

Per avere maggiori informazioni su POC, collegatevi al sito pocsports.com. I prodotti POC sono distribuiti in Italia da SUMMIT.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...