Abbiamo incontrato Toni Pavic, fondatore e designer di Hjul nel corso di Eurobike 2016 e la sua passione per il design unita a quella per la bicicletta ci ha subito colpiti. Tutti i capi prodotti dalla Hjul sono infatti ispirati al mondo delle due ruote e indirizzati ad un pubblico di ciclisti metropolitani. Materiali scelti e particolari studiati con attenzione rendono i loro capi estremamente versatili e comodi per chi vive in bici.

La HJ016, giacca che abbiamo avuto modo di provare, unisce in se tutte le caratteristiche della filosofia Hjul. Realizzata in resistente denim può essere utilizzata nella vita di tutti i giorni, escludendo le giornate piovose. Di taglio regolare con la parte posteriore curva e leggermente più lunga dell’anteriore, la giacca è impreziosita da un collo e da inserti all’altezza dei gomiti, in velluto a coste strette.

hjul 2

Ampia la capacità di carico: 2 tasche anteriori a sacco in basso e altre 2 nella parte superiore, all’altezza del petto chiuse da eleganti bottoni a clip con impresse le iniziali del marchio HJ. Gli stessi sono utilizzati anteriormente per abbottonare la giacca e sulle maniche per restringere l’apertura ed impedire al vento di penetrare all’interno.

Differente invece la soluzione scelta per la grande doppia tasca posteriore esterna, capace di contenere anche un IPad. Una pratica cerniera protegge infatti una seconda tasca, posta al suo interno, chiusa con velcro, per una protezione totale. La cerniera della tasca posteriore è inoltre bordata con una fettuccia riflettente per essere sempre visibili anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Un’ultima chicca è data dalla presenza di un’ulteriore grande tasca posta sul retro della parte interna della giacca, nella parte bassa. Anche quest’ultima è chiusa da una fettuccia in velcro e può essere utilizzata per riporre materiale che non vogliamo tenere in vista o come tasca di sicurezza, vista la estrema difficoltà nell’utilizzo dall’esterno.

I prodotti Hjul sono in vendita in Italia da Tokyobike a Milano. Per dare un’occhiata gli altri prodotti del marchio visitate il sito hjulouterwear.com

Fabio Tedesco

Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio e ciclismo... anche se tutti gli altri sport meritano comunque grande attenzione. L'unico "scrittore" professionista del gruppo.