Passione per il ciclismo, quanto è importante scegliere il giusto abbigliamento Featured

Passione per il ciclismo, quanto è importante scegliere il giusto abbigliamento Passione per il ciclismo, quanto è importante scegliere il giusto abbigliamento

Ciclismo, una passione: volersi migliorare di giorno in giorno o semplice amore per le due ruote. Sia che vediamo il ciclismo come semplice passione sportiva che come una competizione agonistica, stiamo parlando comunque di una disciplina fatta di sudore e fatica: come ogni sport richiede un abbigliamento specifico, utile e spesso necessario per affrontare al meglio gli sforzi da esso richiesti.

Essere equipaggiati per poter affrontare qualsiasi tipo di percorso è fondamentale sia in estate che in inverno, con il sole o sotto la pioggia arrivata all’improvviso; non si parla solamente di bib e maglie adeguate per migliorare l’efficienza ed il comfort di chi pratica questa attività, ma anche di quell’importantissimo accessorio che riveste e protegge il piede.

Al giorno d’oggi basta accendere il pc o semplicemente accedere ad internet dal proprio smartphone per trovare decine di siti specializzati in abbigliamento o scarpe da ciclismo online, pieni di offerte sui più svariati modelli in commercio: dalla vera pelle alla microfibra leggera che permette la corretta traspirazione del piede, dai sistemi di aggancio più performati alla presenza di solette con agenti antibatterici, ce n'è per tutti i gusti!

Ma nella scelta della scarpa ideale non dobbiamo dimenticare che bisogna tenere presente due fattori fondamentali: comoditá in generale e livello agonistico posseduto o che vogliamo raggiungere.

Chi pratica questo sport da tanto tempo è ovviamente gia esperto e sa muoversi molto bene nella scelta di questo accessorio; per gli altri invece, che non sanno magari da dove cominciare, sono disponibili in rete numerosi tutorial per eliminare qualsiasi dubbio e avere maggiori chiarimenti su quale scarpa possa fare al caso loro, spiegando come scegliere il modello più adeguato al tipo di attività che si ha in mente di fare.

Nel momento in cui sarete pronti e avrete deciso quale modello di scarpa è per voi ideale, vedrete che sará tutto molto più facile e sarà possibile per voi ottenere prestazioni mai viste prima.

Una bicicletta sicura, con il giusto abbigliamento e gli accessori adatti sará solo l’inizio di ogni vostra avventura; perció fossi in voi lettori appassionati da questa disciplina, non aspetterei un minuto in più e inizierei a equipaggiarmi di tutto il necessario per poter montare sulla mia sella preferita e sfrecciare via cercando di migliorare le mie prestazioni di giorno in giorno.

Irene Mionetto

Bici, bici e ancora bici... Irene è una grande appassionata di biciclette e di tutte le curiosità che girano attorno al monde delle due ruote a pedali...