Ekoi Legende, il casco top di gamma con uno sguardo al passato Featured

Ekoi Legende, il casco top di gamma con uno sguardo al passato Ekoi Legende, il casco top di gamma con uno sguardo al passato

Disegnato dal designer francese, Benjamin BLANCHARD e fabbricato al 100% in Italia da un’azienda specializzata nella produzione di caschi di alta gamma, il Legende di Ekoi è quanto di più sofisticato ed esclusivo che l’azienda francese ha mai messo sul mercato finora.

Il casco nasce dopo oltre 2 anni di sviluppo, trascorsi i quali il primo prototipo è stato consegnato per tutti i test del caso al PRO della AG2R La Mondiale, Romain Bardet.

Grazie ai suoi consigli e al suo aiuto è passato ancora un altro anno prima di vedere in vendita il primo esemplare, migliorato e ridotto ancora di peso.

Il suo design si ispira chiaramente ai primi caschi in pelle utilizzati negli anni ’40 nelle corse ciclistiche e, vista la sua esclusività sia in fatto di progettazione che di costruzione, è entrato a far parte della Categoria Premium di Ekoi, prodotti concepiti, sviluppati e nati in collaborazione con ciclisti professionisti e tester di eccezione.

legende 2

Tutti i prodotti Premium sono inoltre provati per almeno tre mesi, in condizioni reali, prima di essere messi sul mercato e sono soprattutto costruiti con le migliori materie prime esistenti e prodotti interamente in Europa, dalla progettazione alla definitiva realizzazione.

Il Legende ha esordito nelle gare in una data storica per la Francia, il 14 luglio 2017 durante il Tour de France.

L’esemplare che abbiamo ricevuto, all’interno della sua elegante borsa da trasporto in pelle naturale, è il numero 200 e viene fornito di serie con 3 set di schiume di diversi spessori ed una rete di protezione anti-insetti. Opzionale invece il guscio trasparente da applicare esternamente per una migliore prestazione aerodinamica e una maggiore protezione contro freddo e pioggia.

9 i colori disponibili da catalogo, ma infinite le possibilità di personalizzazione tramite il configuratore online presente nel sito della casa francese: nel nostro caso, per un aspetto ancora più elegante, abbiamo optato per una finitura cristallo con inserti trasversali color oro.

legende 8

Il casco, oltre ad essere molto leggero, 230 grammi nella taglia S/M corrispondente ad una 55/58 è estremamente fresco, grazie alla presenza di ben 28 feritoie di aerazione e ai cinturini ventilati realizzati in rete di nylon per una migliore evacuazione del sudore.

Vestibilità perfetta grazie ai 3 differenti kit in schiuma interni, ai cinturini regolabili all’altezza delle orecchie, alla pratica chiusura magnetica, perfetta anche a guanti indossati o utilizzando una sola mano e alla possibilità di regolazione sia verticale che orizzontale.

Sul tema della sicurezza, il Legende è realizzato in EPS ad alta densità ultra leggero con sagoma adatta alla morfologia craniale di tipo europeo e gabbia interna in polipropilene per una protezione rinforzata in caso di caduta.

legende 6

Acquistabile direttamente online sul sito di Ekoi, ad un prezzo di 200 euro, il Legende gode di una Garanzia di 5 anni contro tutti i danni salvo in caso di caduta e di una Garanzia Aggiutiva di Sostituzione in caso di caduta che prevede la sostituzione del casco al 50% del prezzo entro 2 anni dalla data di acquisto.

previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

 

Bicimagazine non ha ricevuto alcun compenso per questo articolo. Il suo contenuto è quindi assolutamente onesto ed imparziale

 

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici