Giustaforza, dimensioni compatte per la dinamometrica di Effetto Mariposa Featured

Giustaforza, dimensioni compatte per la dinamometrica di Effetto Mariposa Giustaforza, dimensioni compatte per la dinamometrica di Effetto Mariposa
Ideale sia per il meccanico professionista che per l’appassionato, la chiave dinamometrica Giustaforza di Effetto Mariposa, regolabile da 1 a 8 Nm, è perfetta per tutti quei piccoli interventi di manutenzione come il serraggio viti dell’attacco manubrio o dei dischi freno.

Le moderne bici in carbonio richiedono coppie di serraggio ben specifiche, oltrepassate le quali, si possono provocare danni anche irreversibili a telaio e componenti.

Su queste, quindi, la corretta coppia di serraggio da applicare impone l’utilizzo di strumenti adeguati, dato che questa può essere facilmente superata da un operatore inesperto o che ne sia sprovvisto.

Il set di inserti include una prolunga da 100 mm, tre inserti della stessa lunghezza (Hex 4, Hex 5 e T25) più altri Torx e brugole (HEX2, HEX2.5, HEX3, HEX6, T10, T15, T20, T30, -3/16, +PH1) nella lunghezza standard di 25 mm. Tutti gli inserti sono in acciaio speciale S2, con durezza superficiale altissima (62 HRc), per assicurare una grande durata nel tempo.

Effetto Mariposa Giustaforza

Nell’uso pratico abbiamo apprezzato, per esempio, le dimensioni compatte della testa, per poter agire anche sulle viti più difficilmente raggiungibili, come quelle di alcuni morsetti della sella. In questo caso il minimo ingombro della testa è un grosso vantaggio per evitare problemi di interferenza.

Da non sottovalutare poi l’innegabile vantaggio di poterla avere sempre con sé nello zaino per piccoli interventi di emergenza, grazie al peso ridotto (il peso della chiave, grazie al corpo in alluminio, è inferiore ai 140 grammi) e al pratico e soffice astuccio.

Il funzionamento è abbastanza intuitivo: è sufficiente impostare la coppia desiderata ruotando il pomello sulla parte terminale dell’impugnatura, leggendo la coppia nell’apposita finestrella. Inserire poi il “bit” adatto alla vite che si intende avvitare e poi un “click” sonoro, e una rotazione della testa di 6°, avvertono quando la coppia impostata è stata raggiunta.

Il prezzo? 175 franchi svizzeri, al cambio attuale poco più di 155 euro. Potete acquistarla direttamente sul sito di Effetto Mariposa

Franz e basta

Abituale frequentatore del circuito Superenduro, è il classico irriducibile della muscolare, un vero talebano del tassello. Tutto il resto è noia...