Sicurezza ai massimi livelli per lo Specter WaveCel di Bontrager Featured

By 19 Luglio 2019
Sicurezza ai massimi livelli per lo Specter WaveCel di Bontrager Sicurezza ai massimi livelli per lo Specter WaveCel di Bontrager

Con un peso di 362 grammi in taglia M, quella da noi testata, lo Specter WaveCel non è certo uno dei caschi più leggeri della sua categoria; quello che caratterizza uno degli ultimi nati in casa Bontrager è invece la tecnologia che lo contraddistingue da tutti gli altri caschi.

Il video che trovate in alto mostra cosa succede al nostro cervello in caso di incidente. WaveCel è un materiale innovativo e realizzato in esclusiva per Bontrager, nato per risolvere il problema dei traumi cerebrali subiti dai ciclisti.

Michael Bottlang, fondatore del Legacy Biomechanics Laboratory di Portland, Oregon e Steven Madey, pluripremiato chirurgo ortopedico specializzato nella chirurgia della mano e nella chirurgia microvascolare sono i padri di questo particolare materiale, il cui comportamento ricorda un po’ quello dei pannelli alveolari: WaveCel è infatti un materiale cellulare collassabile che funziona seguendo un processo di cambiamento in tre fasi nella struttura del materiale in caso d'impatto e permette di assorbire l'energia prima che raggiunga la testa, essendo quindi incredibilmente efficace nel prevenire le lesioni cerebrali derivanti da determinati incidenti ciclistici.

specter 3

Spectre WaveCel offre il meglio in termini di versatilità e comfort nelle uscite di tutti i giorni, sia su strada, trail, gravel che su qualsiasi altro terreno. Dal fango all'asfalto, veloce o lento offre tutta la sicurezza di cui avete bisogno ovunque scegliate di pedalare.

Ma lo Specter WaveCel non è soltanto un casco sicuro: grazie alle 14 feritoie presenti nella calotta esterna, 5 nella parte frontale, 3 nella parte superiori e 6 in quella posteriore, cui corrisponde nella parte interna una struttura totalmente aperta, è anche un casco molto fresco, perfetto per le calde giornate estive di questi giorni.

specter 11

Di pregio i particolari di cui è dotato, primo fra tutti il sistema di ritenzione posteriore a singolo Boa® con rotella micrometrica e regolazione sia orizzontale che longitudinale, l’aggancio dei cinghietti tramite fibbia magnetica Fidlock per una più rapida e maggiore sicurezza in tutte le situazioni di guida e le imbottiture morbide, antiumidità, confortevoli e lavabili all’interno.

Completa la dotazione di sicurezza l’inserto riflettente nella parte posteriore bassa della calotta.

specter 9

Disponibile in tre misure, S, M ed L, lo Specter WaveCel è in vendita a 149,99 euro, direttamente sul sito di Bontrager in una delle 5 colorazioni: bianco, nero, giallo, rosa o rosso.

Ricordiamo inoltre che il casco è coperto da Garanzia Crash Replacement per la sostituzione gratuita del casco entro il primo anno dall'acquisto in caso di incidente.

previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

 

Bicimagazine non ha ricevuto alcun compenso per questo articolo. Il suo contenuto è quindi assolutamente onesto ed imparziale

 

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...