R10 Mips, il casco di Orbea che unisce leggerezza, aerodinamica e raffreddamento ottimale Featured

R10 Mips, il casco di Orbea che unisce leggerezza, aerodinamica e raffreddamento ottimale R10 Mips, il casco di Orbea che unisce leggerezza, aerodinamica e raffreddamento ottimale

Ottimo compromesso fra un perfetto raffreddamento e una aerodinamicità ai massimi livelli, grazie alla cover rimovibile, di cui è dotato, il modello R10 Mips di Orbea può, a ragione, essere visto come il casco ideale per chi è alla ricerca di alte prestazioni e massimo range di utilizzo.

Disponibile in 5 layout, mono o bi-colore e due misure, M come quello in prova, corrispondente ad una 53/58 ed L corrispondente invece ad una 58/62, il casco grazie alla sua tecnica costruttiva con una tecnologia a 4 strati, permette di offrire al ciclista un alto grado di comfort unendo un peso veramente minimo (240 grammi nella nostra prova) a proprietà ottimali di ventilazione.

orbea 5

Il nucleo interno in schiuma di EPS è ricoperto da un involucro in policarbonato e da una rete di tessuto di nylon e fibra di carbonio: questa complessa ma leggera struttura rende la struttura molto resistente ma al contempo più leggera del 15% rispetto al modello Odin precedente e molto più efficiente in termini di aerodinamica.

orbea 10

Se a questo poi aggiungiamo il sistema di assorbimento degli urti MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) progettato per ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa del pilota in caso di incidenti o cadute, con lo scopo di diminuire le lesioni causate da urti rotazionali, ecco che allora possiamo veramente trovare in questo modello il massimo in tema di sicurezza passiva.

La calotta esterna dal disegno ad intreccio conta oltre 25 aperture, rendendola di fatto perfetta per le giornate di caldo estremo ma al contempo, grazie alla leggera copertura di cui è dotato, il modello R10 Mips si può velocemente trasformare, all’occorrenza, in un casco aerodinamico a tutti gli effetti.

orbea 8

In tema di comodità troviamo all’interno i classici pad in spugna rimovibili e lavabili e il sistema di ritenzione posteriore dotato di rotella micrometrica bidirezionale.

L’Orbea R10 Mips può essere acquistato direttamente sul sito dell’azienda spagnola ad un prezzo di 199 euro.

previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

Bicimagazine non ha ricevuto alcun compenso per questo articolo. Il suo contenuto è quindi assolutamente onesto ed imparziale

 

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...