
bicimagazine.it, il magazine online dedicato alle biciclette e alla vita su due ruote. Notizie, appuntamenti, test, recensioni e tanto altro per tutti gli appassionati della bici...
info@bicimagazine.it
Inventato nel 2007 da Richard Palmer dopo un investimento del Ministero della Difesa del Regno Unito per trovare un materiale da inserire negli elmetti dei militari con funzione antiproiettile, il D3O è un materiale super tecnologico dotato di “molecole intelligenti“ che, sebbene estremamente flessibile e morbido al tatto, riesce istantaneamente a diventare più duro dell’acciaio.
La sua leggerezza unita alla estrema flessibilità ne fanno ovviamente un materiale perfetto per l’utilizzo all’interno di protezioni da MTB, specialmente su quelle soggette a maggiori sollecitazioni come nelle discipline gravity.
Enduro Knee Guard ed Elbow Guard, ginocchiere e gomitiere di casa Fox Racing, offrono il livello di protezione più elevato del marchio pur garantendo massima leggerezza ed eccezionale libertà di movimento, grazie proprio a questo super-materiale.
All’apparenza sembra un comune materiale, ma D3O si trasforma in pochi attimi: basta un colpo un po’ più deciso e le sue molecole si legano saldamente per attutire il colpo irrigidendo istantaneamente il materiale che ritorna morbido e flessibile un attimo dopo. In situazioni normali, quando i legami tra le molecole che compongono il materiale sono deboli, D3O è morbido e flessibile; l’energia generata da un colpo, o da un’improvvisa deformazione, altera il legame chimico e il materiale si trasforma in uno scudo protettivo.
E non solo: a queste incredibili caratteristiche va aggiunto che D3O è un materiale estremamente indossabile e traspirante, motivi per i quali è impiegato su protezioni di alta gamma che dovranno garantire pesi bassi ma massima comodità e protezione.
Enduro Knee Guard ed Elbow Guard sono realizzate in tessuto anti-abrasione nelle aree più soggette ad impatto; una maglia di tessuto a rete elasticizzato anti umidità è presente invece nella parte posteriore per la massima traspirabilità. Gli inserti in D3O sono facilmente rimovibili per facilitare il lavaggio dei capi.
Prezzo al pubbico di 79,99 euro per le gomitiere Enduro Elbow Guard. Si sale invece a 89,99 euro per le ginocchiere Enduro Knee Guard.
I prezzi sono assolutamente in linea con la qualità del prodotto che come sempre Fox Racing è capace di garantire. Mai soldi saranno spesi meglio.
Maggiori informazioni sul sito del distributore italiano California Sports
Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...