La Feedback Sport si è impegnata a lungo per realizzare SPRINT, un cavalletto da manutenzione e pulizia che è allo stesso tempo robusto, leggero e, all'occorrenza, molto facile da montare.

SPRINT è realizzato interamente in alluminio e ha un peso di circa 5,8 kg. Arriva praticamente già assemblato. Veramente poco da montare, a parte gli agganci su cui andrà assicurata la forcella o il carro posteriore, nel caso in cui volessimo per esempio lavorare con la ruota anteriore agganciata.

DAL VIVO

A primo impatto il suo utilizzo è immediato: basta aprire la leva a sgancio rapido inferiore per far fuoriuscire i tre piedi che tengono il cavalletto in buon equilibrio e poi sistemare la barra orizzontale, sulla quale verrà poggiata la bicicletta, all'altezza desiderata. Come dicevamo prima, la bicicletta può essere agganciata alla barra, sia tramite la forcella che tramite il carro posteriore. Dal momento che l'aggancio è posto su un braccio scorrevole è sempre molto facile trovare la poszione di equilibrio perfetta, per poter lavorare in tutta tranquillità e sicurezza.

Uno dei pricipali vantaggi del cavalletto SPRINT sta nel fatto che il braccio può essere ruotato di 360 gradi permettendo di lavorare da entrambi i lati o poter lavare la prorpia bicicletta senza fare sforzi e raggiungendo anche i punti più difficili.

Dal punto di vista costruttivo, il cavalletto può essere regolato praticamente a tutte le altezze, con l'altezza del movimento centrale da 80 a 125 cm. Alla massima altezza sarà più agevole lavorare sulle parti basse della bici: movimento centrale, guarnitura e cambio, abbassandolo invece al massimo sarà più facile agire su manubrio, sella e leveraggi.

GLI OPTIONAL

Come accessori opzionali troviamo il comodo vassoio porta minuterie e attrezzi e la borsa porta cavalletto. Il vassoio è sicuramente ben fatto, sia dal punto di vista costruttivo che da quello dell'utilizzo. Presenta fori per chiavi esagonali, pinze, attrezzi e ganci per appendere rotoli vari. Robusta la borsa, per un più facile trasporto del cavalletto.

PRO E CONTRO

Dopo un intenso uso del cavalletto ci accorgiamo di essere di fronte ad un attrezzo pensato sicuramente per un uso professionale e ciò si denota sicuramente dall'assemblaggio e dall'accuratezza costruttiva. Molto robusto e stabile dà sempre l'impressione di avere a che fare con uno strumento "definitivo". Il rovescio della medaglia è però che la qualità costruttiva ha un prezzo. Nello specifico, il cavalletto SPRINT ha un prezzo di listino di 269,99 dollari, che al cambio attuale fanno circa 240 euro. Siamo di fronte a una cifra sicuramente "importante" ma assolutamente giutificata dal fatto che lo SPRINT può a tutti gli effetti considerarsi come "il cavalletto da manutenzione" per eccellenza.

Additional Info

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici