La ruota posteriore, senza alcun tipo di protezione, “spara” infatti tutto l’ acqua e lo sporco verso l’alto, sporcando e bagnando inesorabilmente i nostri indumenti. Due le soluzioni che abbiamo provato in questi giorni: la prima, più semplice e quindi anche meno costosa è quella di utilizzare uno dei famosi Ass Saver, la seconda, più cool ma anche più cara, quella proposta da Plume, con il suo paraschizzi “a molla”.

Ass SaverAss Saver nasce grazie all’idea di 5 designer svedesi e come tante invenzioni geniali fa della sua semplicità la sua arma migliore. Oggi viene realizzato in diverse tipologie di misure, forme e colori ma sempre seguendo il principio che sta alla base del progetto: un parafango dal peso di soli 15 grammi, in materiale plastico, totalmente riciclabile, che può essere facilmente riposto sono la propria sella e utilizzato, al momento.

Finito il suo lavoro può ritornare alla sua posizione originaria. Ass Saver fa il suo dovere e con un costo irrisorio, dagli 8 euro del modello base ai 12 delle versioni “top”, proteggerà i nostri indumenti sui tragitti bagnati. Per conoscere tutti i modelli disponibili visitate il sito www.ass-savers.com

Stesso scopo ma utilizzando materiali e tecniche differenti, il progetto sviluppato da Dan McMahon e Patrick Laing, padri di Plume, il parafango arrotolabile, nato grazie ai finanziamenti di migliaia di investitori sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

plume2Plume è composto da una lamina di acciaio inossidabile, protetta su ogni lato da un sottile strato di silicone flessibile che forma anche un solido gancio attraverso il quale far passare il proprio tubo sella. La differenza con la soluzione precedente sta nel fatto che una volta montato non sarà possibile rimuoverlo, se non smontando nuovamente il uno sella. Il vantaggio sta invece nell’avere un parafango in metallo di dimensioni molto abbondanti, soprattutto in lunghezza, che farà egregiamente il proprio dovere.

Spinto da numerosissime recensioni positive, Plume è sicuramente un parafango “di fortuna” che si fa guardare grazie al suo design. Può essere acquistato online direttamente dal sito www.plumemudguard.com al costo di 38 euro.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Andrea Lorusso

Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Questo il suo motto preferito. Appassionato di Granfondo e Randonnée.