ATB-1T, dall'americana 6D, la sicurezza prima di tutto

L’azienda californiana 6D ha un solo scopo nello sviluppo dei suoi caschi: la sicurezza di chi li indossa, e il suo casco dedicato alla mountain bike ed in particolare al trail ne è un esempio.

E' proprio verso questa direzione che si sono sviluppate le loro ricerche, con la tecnologia ODS™ ( Omni-Directional Suspension™). Nata in ambito stradale e trasposta nei caschi da bici, prima da downhill e poi da trail, questa moderna tecnologia impedisce che, a seguito di un impatto, le forze sprigionate dall’urto si trasmettano direttamente alla testa del biker.

6d interno

Il nome ATB-1T è l’acronimo di “Advanced Technology Bike - Trail” e basta guardare il casco per capire che siamo di fronte ad un modello particolarmente “coprente” specie nei laterali che nella parte posteriore.

La calotta esterna è realizzata in policarbonato ed è dotata di visiera amovibile. 15 le aperture che garantiscono un perfetto ricircolo di aria. La parte interna è realizzata invece in EPS (polistirene espanso sinterizzato).

Damper Wire Frame 1Le due calotte, esterna ed interna, solo collegate fra loro da una serie di piccoli ammortizzatori (foto a sinistra) realizzati in gomma a loro volta interconnessi grazie ad una rete di trasporto modulare di impatto. Questo tipo di collegamento permette ai due gusci di muoversi indipendentemente e, in caso di urto, i piccoli ammortizzatori riescono ad attutirlo e successivamente a scomporre le forze da impatto in componenti longitudinali lungo gli assi di collegamento, abbassando di gran lunga i rischi causati dall’urto.

Il rovescio della medaglia è l’ingombro maggiore del casco e soprattutto un peso abbastanza elevato, ma se si parla di sicurezza anche queste note negative possono passare in secondo piano.

La nostra bilancia ha registrato un peso di 505 grammi, sicuramente maggiore di altri caschi del medesimo segmento, non dotati però di tecnologia a doppia calotta ne di sistema di ammortizzamento da impatto.

6d retro

La regolazione avviene per mezzo di una cinghietta posteriore dotata di rotella micrometrica che può anche scorrere verticalmente fino a 4 cm per assicurare una calzata perfetta. Comodo il sistema di bloccaggio del sottogola: grazie ad una fibbia magnetica è possibile infatti chiudere ed aprire il casco anche con una sola mano.

6d lato

Disponibile in tre taglie e 6 colorazioni (bianco, nero, giallo/nero, nero/celeste, bianco/grigio e grigio/rosso), il casco 6D ATB-1T è distribuito in Italia dalla Action Power ed ha un costo di listino di € 287,90 euro.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Additional Info

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...