Nel corso di Eurobike 2016 abbiamo avuto il piacere di vedere da vicino l’intera collezione dell’azienda tedesca Casco e siamo rimasti molto colpiti dal modello di punta SPEEDairo RS. Anche se l’occhio vuole la sua parte, quello che conta, specialmente in un casco da bici, sono le sue specifiche tecniche e tecnologiche. Una volta ricevuto e provato non possiamo quindi che confermare le sue qualità.

carbon 

Spendiamo qualche parola, in apertura, per complimentarci della cura con il quale il casco viene inviato. Contenuto all’interno di un pratico box rigido di colore nero e corredato di protezione in lycra, per le lenti integrate, il casco può essere sempre riposto al meglio, una volta rientrati dalle nostre lunghe giornate in bici.

borsa 

Lo SPEEDairo RS, come si deduce anche dal nome, fa dell’aerodinamicità uno dei suoi punti di forza. A dar forza al concetto, il casco è dotato di una ampia visiera avvolgente integrata che può essere in ogni momento regolata fino alla totale apertura. Grazie a due robusti elastici il movimento di apertura risulta sempre molto fluido e anche in corsa abbastanza semplice e sicuro. La visiera è assicurata al casco da due alette laterali in carbonio che impreziosiscono il casco stesso.

lato

7 le aperture frontali, tutte dotate di rete metallica anti-insetti. Nella parte superiore lo scarico dell’aria in entrata è garantito da numerose aperture. Le alette posteriori inoltre rimangono in posizione aerodinamica ottimale anche tenendo la testa bassa sulla strada.

 retro

Per quanto riguarda la regolazione interna, il sistema Vario-Fit di cui è dotato lo SPEEDairo garantisce sempre una calzabilità ottimale. Due i pad in spugna, uno anteriore ed uno posteriore, rimovibili grazie a fettucce in velcro e quindi lavabili. La regolazione finale è garantita dalla rotella micrometrica posteriore.

interno 

Particolare il sistema di chiusura: nulla di tecnologicamente avanzato ma un semplice gancio che viene bloccato da un piccolo anello in metallo.

fibbia

Il modello da noi ricevuto in prova con doppia finitura, opaca per il colore nero e lucida per il rosso acceso, ha registrato un peso di 335 grammi. E’ disponibile anche nelle combinazioni nero/giallo e bianco/nero. Due le taglie disponibili, la M corrispondente a una 54-58 e la L ad una 59-63.

 peso

Il prezzo al pubblico di 320 euro non è sicuramente alla portata di tutti, ma ricordiamo che lo SPEEDairo è un vero top di gamma, indirizzato soprattutto ad un pubblico medio-alto. La sua qualità costruttiva e il suo design fanno dell’RS un must have nella categoria AERO.

 34

alto

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Additional Info

Giuseppe Battaglia

Ideatore, creatore e maggiore contributor del sito. Spesso le sue idee sono talmente confuse che riescono anche ad avere un senso...


prodotti in offerta


sponsor tecnici